Mi devo preoccupare se a 29 anni mi hanno trovato rigurgito della valvola mitrale?

Buongiorno, un anno fa e anche nel 2015 mi sono sottoposta a una ecografia cardiologica per dei controlli di routine.

Mi è stato detto che avevo un lieve ispessimento della valvola mitrale e jet eccentrico con rigurgito mitrale.

Ieri sono stata da un cardiologo per fare anche una prova sotto sforzo (mai fatta) per capire il perché dei miei disturbi (quando sforzo troppo o anche salgo delle semplici scale mi gira la testa e il cuore incomincia a battere velocissimo).

Durante la prova sono arrivata a 152 battiti e la diagnosi è stata "deve muoversi di più perché non allenata".
Quindi sintomi classici che pian piano spariranno se incomincio a fare di più.

L'ecografia invece non ha trovato nulla.
Nemmeno il rigurgito mitrale.

Ora, non volevo per forza che mi trovasse qualcosa ma mi sembra impossibile che per ben 2 volte mi hanno detto di stare attenta anche se nulla di che e ieri nulla.
Tutto bene.

Il medico mi ha detto che i macchinari a persone giovani e magre trova sempre di tutto e quindi di stare tranquilla.

Forse sto facendo troppo rumore x nulla ma io davvero non capisco... non mi ha tranquillizzata.
Anzi.

Io da ieri poi, dopo lo sforzo sulla cyclette, non sto bene.
Diaframma contratto e mi manca il respiro.
Il tutto con mal di testa.

Vi chiedo se davvero devo stare tranquilla e se questo rigurgito sia normale.
Se questi dolori da sforzo sono normali.

Vi prego di rispondere al più presto

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
A seguito degli erano che lei ha eseguito lei ha un cuore normale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie.
Però cosa significa quello trovato nelle vecchie ecografie?

E per quanto riguarda l'esame sotto sforzo?
Dopo ieri ho il diaframma molto contratto e quindi difficoltà a "prendere aria".
(Faccio motore che la prova lho fatta con la mascherina e son arrivata a 152 battiti al minuto)