Sensazione di peso sulla testa

Salve, sono una ragazza di 20 anni.

Premetto di star attraversando un periodo davvero pesante dal punto di vista mentale.

Ho passato una settimana soffrendo di insonnia e avendo attacchi di panico ogni notte a causa di preoccupazioni.
Adesso la situazione sembra tranquilla sotto questo punto di vista.

Ultimamente a questo mio stato di preoccupazione si sta aggiungendo anche una continua sensazione di peso sulla testa, localizzato talvolta sul capo, talvolta nella zona occipitale, talvolta in un solo punto preciso, talvolta in più punti contemporaneamente.

È un dolore sopportabile, non lancinante, ma davvero fastidioso che a volte riesco ad alleviare cambiando posizione sul cuscino, altre volte no.

Questo dolore tende a presentarsi al mattino e a non abbandonarmi durante la giornata, nonostante io riesca a dormire bene.

In più, a volte è solo presente un leggero fastidio, come se sentissi una sensazione di freddo in un punto specifico della testa, non sempre lo stesso però.

Non so più cosa pensare, giorni fa ho chiesto al mio medico curante ma senza visitarmi (solo descrivendo i sintomi) mi ha detto si tratti di mal di testa tensivo, solo che io non riesco a stare tranquilla, penso sempre al peggio e vorrei solo tornare a stare bene.

Spero qualcuno mi risponda, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

si tranquillizzi, concordo con quanto detto dal medico curante, infatti già dalla Sua descrizione avevo ipotizzato tale tipo di cefalea.
Se questa ipotesi è corretta si possono utilizzare anche integratori che spesso e soprattutto alla Sua giovanissima età possono essere efficaci ma online è vietata la prescrizione di ogni tipo di farmaco, integratori inclusi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Riguardo agli integratori, a cosa si riferisce? So non possano essere prescritte medicine online, davvero, ma mi rendo conto di aver bisogno di qualcosa che mi aiuti. Ovviamente ne parlerei prima con il mio medico.
Personalmente prendevo l'acutil fosforo in precedenza con un integratore alimentare, Massigen (entrambi prescritti dal medico curante a giugno poiché ero stata male a causa della sessione estiva).
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Come Le ho già detto precedentemente non si possono consigliare farmaci a distanza, nemmeno integratori, deve rivolgersi al medico curante.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Salve, mi scusi se la disturbo nuovamente. Ieri mi sono recata dal medico curante per discutere di persona della situazione che le ho descritto in precedenza. Sono stata visitata e mi ha prescritto degli integratori oltre che esame dell'urina e analisi del sangue per controllo.
Dopo essere stata tranquillizzata non fosse niente di grave, ammetto il mal di testa sia migliorato, nonostante sia ancora presente, ma ciò ha lasciato spazio a una perenne sensazione di stanchezza mentale.
Mi spiego meglio, quando devo leggere ad esempio o concentrarmi non riesco, é come se il mio cervello non riuscisse, ma si sforzasse ugualmente per farlo e questo mi induce a dover fermare quell'attività e a riposare.
Sento di non avere piena lucidità.
Questo si accompagna anche a scarsa memoria, a volte tendo a dimenticare cose che ho fatto cinque minuti prima.
Ne parlerò nuovamente con il mio medico, ma dovrò aspettare lunedì probabilmente, per questo ho deciso di avere un primo consulto, seppur online e con tutti i limiti.

Aggiungo anche che il periodo stressante di cui parlavo mi sta mettendo a dura prova, nonostante io stia cercando di pensare alla mia salute.
Inoltre, prima che mi rendessi conto di come stessi, tendevo a condurre un'alimentazione completamente sbagliata (a volte saltavo i pasti o mangiavo davvero poco).

Scusi ancora il disturbo, cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
È probabile che la sintomatologia descritta sia correlata al periodo di stress che sta attraversando, almeno questa è l’impressione a distanza.

Dr. Antonio Ferraloro