Buongiorno, cortesemente vorrei avere spiegazioni per una RM encefalo (senza mdc)

La richiesta riguarda mia suocera, età 85 anni.
Ultimamente soffre di giramenti e perdita dei sensi.

Questo l'esito dell'esame:
Esame eseguito con tecnica TSE T2, DWI, FFE T2, in sagittale, con tecnica SE T1 in sagittale, MRA TOF arteriosa 3D, e Flair 3D.

Segni di atrofia cortico sottocorticale con solchi cerebrali e sistema ventricolare ampi.

Ampi anche i solchi cerebellari emisferici e vermiani.

Non restrizione patologica del coefficiente di diffusione.

Non focolai ischemici di recente insorgenza.
Non emorragie intra extracerebrali.

Alcune areole di natura gliosica, iperintense in T2 e Flair a livello della sostanza bianca sottocorticale, del centro semiovale e
periventricolare prevalentemente a dx, in un quadro di leucoencefalopatia vascolare cronica.
Areole simili in sede del talamo sn.

Spazi perivascolo nervosi un po' ampi in sede delle regioni capsulari e dei nuclei della base.

In sede della ACI sinistra stenosi del tratto C2 del vaso.
Si consiglia eventuale valutazione TCA su indicazione clinica.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM encefalica sono state riscontrate fondamentalmente due tipologie di problemi, una vascolare caratterizzata da deficit di ossigenazione e una cellulare caratterizzata da sofferenza e perdita di neuroni.
Dovreste rivolgervi ad un neurologo sia per fare visionare direttamente le immagini dell’esame sia per un’accurata valutazione clinica.
Poi il collega deciderà come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro