Mal di testa

Salve.
Sono una ragazza di 20 anni che ormai da diversi anni (3-4) soffre di occasionali mal di testa.

Soffro di problemi di scoliosi e cervicale e infatti molto spesso i miei mal di testa sembravano generarsi proprio dalla base del collo che sento sempre pesante e contratta.

Da una settimana però mi è tornato un disturbo più strano, che avevo già avuto però in passato quest’anno, ossia un mal di testa frontale, concentrato specialmente nelle zone laterali, destra o sinistra.

Si manifesta con delle fitte sporadiche localizzate, non molto forti e di breve durata ma che compaiono talvolta più volte durante il giorno.
Non sono un ostacolo alla vita quotidiana ma sono spesso presenti, per molti giorni consecutivi, per poi spesso lasciarmi in pace qualche giornata, e poi ripresentarsi nuovamente.

Ho preso del Moment che ha alleviato i sintomi per quella giornata ma che poi si sono magari ripresentati il giorno dopo più o meno sempre nelle stesse modalità.

Non ho altre problematiche come nausea, disturbi vari.

Soffro di miopia e porto gli occhiali, in più sono reduce da una terapia antistaminica estiva a causa della mia rinite allergica.

Sono però un po’ in ansia e volevo chiederle un parere seppur so che a distanza è difficile.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

da quanto espone un’ipotesi che possiamo prendere in considerazione è la cefalea tensiva che spesso si manifesta con le caratteristiche che ha descritto.
Inoltre la contrattura muscolare in regione cervicale avvalorerebbe questa ipotesi che comunque resta tale e non ha nessuna pretesa di diagnosi.
Le consiglio di effettuare una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee per avere una valutazione diretta del caso ed un’adeguata terapia se indicata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere e cordiale risposta.
Volevo solo chiederle una cosa che ho in testa da qualche giorno forse a causa della mia notevole ansia: Patologie tumorali possono dare questi problemi anche se non associati ad altri sintomi più specifici?
Purtroppo è una cosa che mi terrorizza e non mi fa vivere serena.
Cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

le caratteristiche che descrive non fanno pensare l’origine neoplastica della cefalea, in quel caso sarebbe una cefalea severa e invalidante associata ad altri sintomi altrettanto severi.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infimamente. Procederò senz’altro con una visita neurologica. Io abito a Roma, saprebbe indicarmi un centro a cui rivolgermi? In famiglia non abbiamo mai avuto bisogno di questo tipo di controlli e mi trovo quindi un po’ impreparata. Grazie!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

nei Centri cefalee c’è spesso una lista d'attesa molto lunga, provi a verificare, altrimenti può visionare l’elenco dei neurologi su questo sito e rivolgersi ai più attivi o, meglio, ad un referente neurologo sempre di Medicitalia.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno,

l'ottimo Dr. Ferrarolo ha già espresso il suo parere.
Le ha indicato di rivolgersi di persona ad un esperto in cefalee.

Lei scrive "...Volevo solo chiederle una cosa che ho in testa da qualche giorno forse a causa della mia notevole ansia: Patologie tumorali possono dare questi problemi anche se non associati ad altri sintomi più specifici?...".

Perchè pensa che potrebbe essere affetta da una neoplasia encefalica?
Se il dubbio e l'ansia la tormentano e non ritiene di rivolgersi ad un esperto di cefalee potrà trovare sollievo, in alternativa, circa i suoi pensieri negativi eseguendo una RM Encefalo.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#7]
dopo
Utente
Salve dottore. Farò senz’altro una visita neurologica per tranquillizzarmi.
La mia è un’ansia che deriva da diverse problematiche familiari che nel corso del tempo hanno instaurato in me un timore esagerato verso queste cose.
Vorrei evitare, ove possibile, fare raggi se non ce ne fosse bisogno.
Lei pensa diversamente? Potrebbe essere altro oltre una banale cefalea?
Cordialmente
[#8]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Mi fa piacere che sia intenzionata ad accogliere il suggerimento di farsi visitare da un Neurologo esperto in Algologia ossia la Terapia del Dolore Cranio Facciale ossia qualsiasi tipo di dolore in questa regione anatomica (cefalea muscolo-tensiva, emicrania, cefalea a grappolo e altre cefalee autonomico-trigeminali, nevralgie cranio facciali, ecc).

Precisando la sua nota "...Vorrei evitare, ove possibile, fare raggi se non ce ne fosse bisogno..." colgo la occasione per renderla edotta sul fatto che la RM non emette radiazioni ionizzanti, così come è invece per la TC ed le varie RX, bensì si basa su principio del corpo immerso in un campo magnetico che nulla ha a che fare con i "raggi X".

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#9]
dopo
Utente
Grazie di questa precisazione senz’altro molto utile.
Ciò detto, crede di poter concordare anche lei con il suo collega rispetto all’origine molto probabilmente non neoplastica del dolore?
Mi scusi per la domanda ripetuta ma dato che ha voluto aggiungere anche lei il suo parere mi piacerebbe sapere cosa ne pensa a riguardo.
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Penso che debba essere visitata di persona da una Neurologo esperto in Algologia ossia in Terapia del Dolore Cranio Facciale.
I Consulti a distanza hanno ovviamente molte limitazioni.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#11]
dopo
Utente
Certamente questo lo so. Dato che il suo collega mi ha almeno parzialmente rassicurata volevo solo sapere se lei si sentisse di poter fare lo stesso.
Comprendo però il suo punto di vista.
Cordiali saluti