Pattern brugada tipo 1 spontaneo

Buongiorno a tutti,

Apro un nuovo consulto dato che il precedente è stato chiuso.

A seguito di un ECG precedente, da un medico cardiologo è stato sollevato un dubbio per una sindrome di Brugada (lieve sopra ST a tenda in V2).

Mi è stato prescritto un test all’Ajmalina per confermare il dubbio.

In attesa del suddetto test ho effettuato ECG con derivazioni alte che ha evidenziato un chiaro pattern Brugada 1.

Quindi è stato ritenuto superfluo il test e mi è stato prescritto:

- Holter 12 derivazioni modificato per Brugada (in attesa di referto)

- SEF (in lista di attesa)

Sono asintomatico per sincopi e in famiglia ho un caso di MCI in una zia materna con età superiore ai 60 anni.

Ho ricevuto opinioni discordanti: c’è chi dice di impiantare un ICD, chi un loop recorder e chi dice di non fare niente fino alla comparsa di eventuali sintomi (!)

Desidero sapere la vostra opinione al riguardo.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Dipende dall'esito dello studio elettrofisiologico.
Si affidi ai validissimi Colleghi del CNR di Pisa

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

Potrei inviarLe per e-mail il referto dell’Holter a 12 derivazioni?

Vorrei sapere il Suo parere dato che il referto del cardiologo è un po’ in contrasto con quello dell’aritmologo che mi ha visitato proponendomi il percorso di esami di cui ho scritto sopra.

Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se vuole .

Mail. CecchiniCuore @Gmail.com

Quando avrò tempo lo guarderò

Saluti

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera,

La volevo solo informate che oggi sono stato sottoposto al SEF con esito negativo.

Dal mappaggio elettroanatomico è risultata solo una piccola area malata e non sono riusciti ad indurre aritmie, quindi hanno reputato di non impiantare un ICD attualmente.

Dovrò tornare per una RMN con contrasto e impiantare un loop recorder.

Grazie per la Sua preziosa consulenza

Saluti