Battito fermo con tachicardia 170 bpm

Buongiorno, ho 22 anni e ogni volta che svolgo attività fisica leggera nei periodi freddi avverto sempre i battiti molto accelerati (170/180 bpm alle volte) e durante questa forte tachicardia, il battito si ferma per un secondo per poi riprendere a battere velocemente, subito dopo.
È possibile che soffra di extrasistoli pericolose?
Ho letto che se compaiono durante i battiti elevati dopo sforzi porrebbero essere spia di problemi ritmici.
Premetto che a Luglio 2021 ho effettuato un ecocardiogramma dove è stato rilevato un prolasso lieve-moderato alla valvola mitrale e lieve rigurgito alla tricuspide.
Il dottore mi disse che i sintomi non dipendevano dal prolasso e che potevo fare attività fisica, solo che sono molto spaventato da queste extrasistoli e da queste tachicardie troppo elevate per un "giovane" come me.
Dovrei programmare una prova da sforzo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si deve programmare sia un ECG sotto sforzo massimale ed un Holter delle 24 ore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta. Potrebbe trattarsi di una patologia cardiovascolare? Il fatto che mi affatico subito e che non riesco a tenere bene fisicamente con l'attività fisica (sono un ballerino) mi spaventa molto... Lei cosa ne pensa? Per i controlli cercherò di programmare una prova da sforzo all'ASL della mia zona.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nin penso che lia abbia una qualsiasi patologia cardiaca

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Mi scusi ma nel primo post mi ha consigliato du effettuare due visite cardiologiche importanti, spesso quando un dottore lo fa specie in un determinato modo, fa pensare che potrebbe esserci qualcosa di patologico. Magari ho compreso male? Spero che mi riesca a schiarire un po' le idee che in questo periodo sono abbastanza confuse! Chiedo venia.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho consigliato di eseguire una prova da sforzo ed un Holter, proprio per tranquillizzarla.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Capisco, effettuerò la prova da sforzo massimale appena possibile per iniziare, poi parlerò stesso con il cardiologo se necessario l'holter dopo la prova. Dottore volevo chiederLe una cosa riguardo le mie due valvole:

-È possibile che l'insufficienza mitralica lieve-moderata e il rigurgito lieve alla tricuspide possano influenzare l'attività fisica come il semplice camminare a passo svelto, correre (stile maratona) o ballare?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No,

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio per avermi rasserenato ancora. Posso chiederle se è pericoloso fare attività fisica leggera circa in Inverno o in posti "freddi"? Mi consiglia di evitare o posso continuare ad allenarmi come ballerino?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Continui pure

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio e le mando i più cordiali saluti.

Buona serata
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore la riscrivo per aggiornarla su un fatto accaduto stamane. Ero a lezione di riscaldamento per una coreografia (premetto che avevo molto freddo e avevo un buco nello stomaco tipo fame) e ho iniziato ad avvertire extrasistoli singole ma rapide, durante una tachicardia medio-veloce. Ne avrò avvertite 4/5, non attaccate ma venivano ogni tot di secondi tanto che per non farle continuare ho dovuto fermare quello che stavo facendo e sedendomi il battito si è regolarizzato, lasciandomi una strana angoscia e paura. Inutile dire che ho fatto una figuraccia con gli altri che si sono preoccupati, uno di loro mi ha detto di stare più sereno perché non lo sono MAI. La prova da sforzo sto cercando di programmarla il prima possibile, nel frattempo non capisco se posso continuare a fare attività fisica nonostante sia "leggera" visto che ballo, non devo fare pesistica. Come devo comportarmi in questa situazione?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L'ansia e' una malattia come le altre e peggiota la qualita' di vita.

"Ne avrò avvertite 4/5,... lasciandomi una strana angoscia e paura. "

lei deve curare l'ansia con uno specialista, perche' sta riducendo la sua qualita' di vita.

Sono banli ed innocue extrasistoli ch lei vive con angoscio, e non ci vuole certo il cardiologo...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Capisco tutto dottore ma non capisco perché durante l'attività fisica, ho paura che il cuore non riesca a reggere la fatica... Spero di riuscire a prenotare la prova da sforzo quanto prima per verificare cosa accade al mio cuore.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Faccia cone crede
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Faccio come mi è stato suggerito da Lei nella Sua prima risposta, eseguirò gli esami cardiologici, credo sia l'unica strada.
[#16]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve, la prova da sforzo non credo di riuscire a prenotarla per ora. Volevo chiederLe se invece l'holter fosse buono come "prova" soprattutto se me lo faccio mettere prima di fare attività fisica, in modo tale da raggiungere ugualmente alte frequenze cardiache (come accade nella prova da sforzo) e verificare che tipo di tachicardie ed extrasistoli io abbia in quel momento. Secondo lei è una buona idea? Mi consigli lei, la prego.

Grazie per la pazienza.
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In Italia chiunque puo' prenotare una prova da sforzo con il SSN, che ovviamente non e' urgente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Il problema è che nella città dove sono adesso ho problemi nel trovare uno studio dove eseguono prove da sforzo con esenzione E02. Dovrei andare all'ospedale della zona per farla in caso, vedrò Lunedì di organizzarla. Dottore prima di chiudere questo consulto, volevo chiederLe se le extrasistoli possano dipendere anche dallo stomaco, perché noto che quando vado in "tachicardia da attività fisica" mi vengono 3/4 extrasistoli, il cuore si ferma e poi batte veloce di nuovo e sento come se lo stomaco non riuscisse a digerire bene, tipica sensazione dell'aria che invece di salire scende di nuovo nello stomaco. È possibile che mi provochi questo le extra?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si , e' possibile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso