Tachicardia

Salve dottori, vorrei chiedere un parere, ho 25 e sono un fumatore.

Praticamente sono in cura con psicofarmaci, ansiolitici e betabloccanti, per ansia panico e tachicardia, sta mattina ad esempio appena sveglio mi sentivo con un peso al petto, pian piano la tachicardia è arrivata a 120, iniziando a prendere i farmaci e facendo effetto adesso sono sotto i 70, premetto che a riposo vado anche sotto i 50.

Ho fatto varie visite il che mi è stato evidenziato un forame ovale pervio, che giorno 12 devo fare il test a microbolle.
E poi ho la valvola mitrallica un po piegata, e un leggero blocco mi hanno detto (ritardo branca dx) ma dicono che sono sano, praticamente in giro leggo che sono anomalie della normalità, niente di patologico.
Ora sono anni che convivo con tachicardia ecc.
Già prendo il cardicor 1, 25 ma avvolte non basta.
Non so dovrei rivedere la cura dell ansia?
Dovrei fare altri controlli cardiologici?
Io ho fatto tutto dal ecg al test da sforzo, superato oltre il limite.
Ora dico puo essere ernia iatale?
Riflusso?
Forte ansia?
Come si gestiscono queste cose?
Alla mia età è comune? Vedo al ps? Per controllare almeno il qtc visto che assumo farmaci per la psiche?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se lei fuma e' ovvio che la sua frequenza sia elevata (nicotina)

La restante parte della sigaretta invece le aumento notevolmente il rischio di infarto, ictus e cancro

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sicuramente si, è come l'aumento del battito indotto anche dalla caffeina o da energizzante, quindi in se non è rischioso quindi? Se non ovviamente la catrame e le sostanze cancerogene.
L'unica cosa che chiedo a lei dottore perché non vorrei che ormai danno la colpa all ansia e non approfondiscono.
Praticamente ho un ritardo branca destra, non blocco completo, poi un forame ovale pervio, e un rigurgito valvola mitrallica. Ma dicono che non sono patologie, ma sono anomalie nella normalità. Ovviamente tutto ciò lo somatizzo in nell appartamento cardiaco in momenti di stress e ansia, anche l holter ha rilevato 50 extra ventricolari e 50 sopraventricolari. Ma il cuore dicono che è sano. Sinceramente è uno psicologico.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"....quindi in se non è rischioso quindi? Se non ovviamente la catrame e le sostanze cancerogene...."
Lei si dimentica l'aumento del rischio di infarto e di ictus ...quindi il paragone con la caffeina e' del tutto fuori luogo.

L' Holter e' normalissimo
Péer cio che riguarda il forame ovale occorre eseguire un test a microbolle ed eventualmente un eco transesofageo per valutare la opportunita' di chiuderlo:

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si dottore ,giorno 12 farò test transcranico credo che si chiami, così vedremo le dimensioni del foro, in ogni caso posso andare in aereo tranquillamente no? Perché non mi hanno detto che era un grosso foro, ma si rilevava questo foretto con l eco
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assuma almeno un aspirinetta al di...a seconda della durata del viaggio.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Il viaggio è di un ora dottore, ma ho sempre viaggiato, e non ho mai assunto l aspirina.
Quindi si deve prendere un aspirinetta prima di partire?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
comincio il giorno prima, arrivederci, anche se sulle tombosi venose nonha grande effetto ed il viaggio e' molto breve

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assuma almeno un aspirinetta al di...a seconda della durata del viaggio.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, ne approfitto della sua gentilezza, e della maniera di esprimersi correttamente. Praticamente ho fatto il test a microbolle , e ne sono passate parecchie.
Questi è l'esito

Indicazioni: assottimento del setto interatriale all'ecocardiogramma setto interatriale assottigliato in corrispondenza della fossa ovale in assenza di evidente shunt spontaneo. Dopo infusione di contrasto, ev presenza passaggio di microbolle da dx a sx dopo contemporanea manovra di Valsava.
Al doppler transcranico dopo infusione di MDC e contemporaneamente manovra di valsava si registra massiva presenza di HITS tipo effetto tenda.
Conclusione: test alle microbolle al doppler transcranico positivo per passaggio massivo di hits a livello del territorio dell arteria celebrale media.
Si consiglia completamento diagnostico con ecotransofageo e contemporanea ripetizioni del test alle microbolle. Esecuzione RMN encefalica e ricerca di eventuali marcatori ematici di trombofilia genetica
C'è da questo momento io che vita devo condurre? Ho anche paura a defecare per non mettere in atto la manovra di valsava, posso condurre una vita normale? È comune oggigiorno? E consigliabile chiuderlo?
E poi puo essere legato ai miei disturbi di extrasistole, tachicardia? Ma mi hanno detto di no. Ho un cuore malato, da evitare sforzi , o sigarette? Oppure ho la stessa probabilità di avere un infarto come chiunque altro che fuma? C'è mi hanno spiegato che non va considerata patologia?
Perché non è che mi fido molto dei cardiologi che mi hanno visitato. Grazie in anticipo
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nessun rischioi di infarto ma ha un roschio elevato di tromboemboia per cui lei deve essere operato per la chiusur, che si esegue senza aprire il torace.
Nel frattempo ,in attesa dell'intervento, deve assumer antiaggreganti cioe' aspirina

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, in ogni caso leggendo qua e là, ho dedotto che è abbastanza comune, addirittura 1 persona su 4.
Da quello che ho dedotto il rischio trombosi al cervello c'è, perché naturalmente ho come si dice in gergo la porta aperta , però dovrei anche essere predisposto a creare trombi giusto?
Poi io così senza problemi posso assumere cardiospirina? Come mai non me lo hanno detto chi mi ha visitato? Di prendere anticoagulanti?
E poi è necessario assumerla per un volo di 1 ora ? Perché sono partito per questi controlli, purtroppo non vi sono ospedali con questo tipo di attrezzatura nel paese in cui vivo.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei deve assumere asopirina indipendentemente dal viaggio: 1 cpr tutti i giorni, in attesa dell'intervento

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Dottore alla fine ho preso cardiospirina 100mg . Prendo il cardicor per cardiopalmo da ansia e antidepressivi e ansiolitici.
Non vanno in contrasto giusto?
Io già lho assunta , ma sono in ansia penso emorragia e cose varie. Scusi la mia ansietà
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma oer cortesia
Tra L altro Nessu a interferenze tra i farmaci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso