Extrasistole causate dal diaframma?

Saluti,

Da circa 5 giorni ho una "scarica" di extrasistoli che arrivano in determinate situazioni.
Quando mi piego per abbassarmi o per raccogliere qualcosa, quando parlo con qualcuno che non conosco a lavoro (quindi cerco di far attenzione alla timbrica, quindi inspiro più violentemente), avverto l'innescarsi di un'extrasistole.
Certo, non avviene sempre, ogni qualvolta compio questi gesti, ma abbastanza spesso.

La sensazione è quella che il diaframma comprimi il cuore causando il battito anomalo.
Un qualcosa legato alla respirazione.

Tre mesi fa ho fatto una visita cardiologica (elettrocardiogramma ed ecocardiogramma) e tutto è risultato normale.

Non so se richiedere di fare un holter 24h per constatare la natura di queste extrasistoli.

Dato che da quasi dieci anni soffro di extrasistoli (che vanno e vengono in alcuni periodo dell'anno), ho fatto già un holter 24h 8 anni fa, quindi molto vecchio.
Anche all'epoca non erano risultate anomalie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono banali ed innocue extrasistoli che a mio avviso non meritano approfondimenti ne' terapie

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, dottore. Purtroppo la situazione sembra peggiorare e oltre alle extrasistoli, che aumentano sempre più, ho forti apnee che neanche mi permettono di affrontare leggere salite. Per esempio, portando il cane in giro, poco fa, ho avuto una forte mancanza di aria e di forze con successivo bruciore dolore al petto e male al braccio sinistro.
Non so se ripetere gli esami.