Extrasistoli ventricolari

Salve, ho 30 anni e ho partorito un mese fa con cesareo il mio secondo figlio.
Il primo cesareo risale al 2020.
Già nel corso del primo parto mi fu detto che avevano riscontrato un extrasistole.
Ho quindi effettuato dopo il parto un elettrocardiogramma che non rilevo' nulla.
Pensavo probabilmente che fosse un episodiolegato alla gravidanza.
Anche perché ero totalmente asintomatica.
Adesso con la seconda gravidanza ho iniziato a sentire dei fastidi come battiti irregolari ma essendo una persona abbastanza ansiosa (all ottavo mese sono risultata positiva al covid, si è creata quindi una situazione di ansie e preoccupazioni).
Legavo comunque questi episodi sempre alla gravidanza eallo stress.
Durante il prericovero e l elettrocardiogramma gli episodi di extrasistole sono continuati perciò hanno deciso di richiedere un consulto cardiologico prima di affrontare il cesareo e in più in dimissioni mi hanno consigliato un ecocardiogramma e holter ad un mesetto dal parto.
Li ho effettuati qualche giorno e questi sono i risultati:
Ritmo sinusale con fr compresa tra41 e 128 bpm fr media 73bpm
Assenza di aritmie sopraventricolari.
Numerose extrasistoli ventricolari, monomorfe, talore in cadenA bi e trigemina ripetitive con 5 coppie
Assenza di turbe della conduzione dell impulso e di modificazioni ischemica dell st-t
Battiti 105150
Normale 99892 (95%)
Sopraventricolare 0
Ventricolare 5263 (5%)
Aritmia ventricolare
Singolo 1999
ECOSCOPIA:
Ventricolo sn di normali dimensioni e cinetica globale e segmentaria; minimo prolasso del lembo mitralico anteriore determinante rigurgito minimo... non ulteriori valvulopatir.
Cuore destro nella norma.
Pericardio indenne.

Ora ciò che mi preoccupa è quindi credo vada ad aumentare le mie extrasistoli è che il cardiologo mi ha consigliato di eseguire una risonanza magnetica cardiaca che sono riuscita a prenotare fra 5 mesi.
Nel frattempo dovrei preoccuparmi?
Anche perché ora che so di queste extrasistoli che prima erano quasi asintomatiche sto iniziando a fissarmi sentendole tutte ed associando a questo problema qualsiasi altra cosa che mi viene come ad esempio un mal.
di testa.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha un discretoi numero di exrasistoli ventricolari ma del tutto benigne, stando a cio che lei scrive tiguardo il suo Holter
Piccole dosi di beta bloccante probabilmenrte le sarebbero utili.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi posso aspettare tutto questo tempo per eseguire la risonanza magnetica o dovrei cercare modo di farla subito?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuna urgenza

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso