Aritmie continue

Buonasera gentili dottori
Chiedo consulto nei limiti del possibile.

Ho un prolasso della valvola mitralica con lieve rigurgito.
Ogni anno faccio controlli.
Oggi ho fatto il solito controllo riferendo anche che da luglio soffro spesso di palpitazioni continue.
spiego meglio.
Ho la sensazione che il cuore perde il suo battito, esempio batte normale per poi fare un battito forte e poi riprende dopo due secondi.
Avendo un saturimetro a casa ho provato a vedere la frequenza cardiaca dei battiti e succede che quando ho queste palpitazioni ravvicinate la frequenza da 75 scende a 46 per poi riprendere normalmente.
La visita fondamentalmente è andata come l anno scorso solo che il cardiologo ha ritenuto prescrivere pillola sequacor 1.25 perché mi ha trovato battiti 98 e pressione 140/70.

Non nego che ero agitata ma di mio nel quotidiano non soffro di tachicardia infatti ho riferito ciò al dottore riferendo la mia perplessità sul prendere una pillola se quando ho queste palpitazioni il battito mi scende a 46.

Mi ha consigliato di fare holter cardiaco che farò senza dubbi.

Volevo capire cosa ne pensate su questa cura non soffrendo di tachicardia.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sinceramente io faccio prima diagnosi con un HOlter e poi prescrivo una terapia.

ESegua l'holter e poi, se volesse, ce ne mandi l'asito e lo commetteremo insieme

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore sono riuscita a fare l holter. Le scrivo i risultati.

Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione.
Normale andamento della frequenza cardiaca.
Frequenti besv singoli circa 2000
Frequenti bev singoli monomorfi circa 2000-3000 anche in fasi di bigeminismo.
Nessuna pausa

Cosa vuole dire?
Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Questo e' il risultato sotto farmaco o prima del farmaco?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
No dottore risultato senza aver preso il farmaco, perché ho seguito il suo consiglio di fare in holter
[#5]
dopo
Utente
Aggiungo altri elementi dell' holter.
Fibrillazione atriale 0 episodi
Tachicardia 0 episodi
Salve 0 episodi
Bradicardia 0 episodi
Pause 0
Ectopia ves 352 (0.31%)
Sves 1602 (1.21%)

Aggiungo inoltre che nella arco della giornata avevo bevuto tre caffè. E questo battiti ci sono giorni che non ne sento tipo come tre giorni a questa parte e giorni in cui ne sento tantissime. In attesa di una sua risposta porgo distinti saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Allora inizi ad assumere il farmaco, anche se non sono arimie pericolose

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi elimini caffe' (do per scontato che non fumi..) per il resto sono banai aritmie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Dottore non bevo alcolici solo acqua e non fumo. Non faccio attività sportiva in quanto non ho tempo per me avendo una bambina piccola. Sono un soggetto molto ansioso , in pratica mi stresso anche per un piccolo colpo di tosse di mia figlia .
Devo eseguire la visita cardiologica mercoledì. Vorrei anche un suo parere nei limiti del possibile.
Questi battiti che sento sono dati dal prolasso della valvola mitralica?
Con mio marito stiamo pensando a una seconda gravidanza, esistono farmaci per le aritmie che sono compatibili con una eventuale gravidanza?
Grazie mille dottore
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' la prima volta in quesi post che lei mi riferisce di avere un prolasso mitralico: puo' fare copia ed incolladel referto dell' ecocolordoppler cardiaco?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
La visita fatta il giorno 5 ottobre 2021 riporta
Prolasso del lembo posteriore della valvola mitrale con lieve insufficienza.fibrotico il lembo anteriore .ventricolo sinistro con diametri intracavitari cinesi e Fe nei limiti.pericardio indenne.
Domani avrò un'altra visita con un cardiologo privato.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessun problema

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso