Fibrillazione atriale

Buongiorno oggi ho portato mia zia dell età di 74 anni a fare una visita cardiologica perché giovedì e svenuta ed è stata portata al pronto soccorso le hanno trovato fibrillazione atriale e loro hanno richiesto visita cardiologica il risultato è esame obiettivo Azione cardiaca aritmica.
Soffio sistolico 1/6 alla base e mesocardio soffio protodiastolico al mesocardio.
Non soffi carotidei.
Teleamgectasie e varici venose agli arti inferiori.
Al torace MV presente; non rumori aggiunti.
Pressione arteriosa: 145/60 mmHg.
ECG: fibrillazione atriale a FVM 94/Min.
DASx.
Complessi a basso voltaggio nelle periferiche.
Scarsa progressione della onda R da V1 a V4.
Ecocardiogramma: l esame ha messo in evidenza una dilatazione biatrale, soprattutto in senso longitudinale (asn: 62mm, Adx: 54mm); normali dimensioni delle camere ventricolari (van: 42/27 mm, vdx: 20mm) e della radice aortica nei tratti esplorabili (arco: 21mm).
Gli spessori parietali sono nei limiti (SIV: 9, 5mm, PP: 9mm).
Non alterazioni significative della cinetica segmentaria; la contrattilità globale appare nei limiti (EF: 55%).
Lieve incurvamento sistolico del lembo valvolare posteriore mitralico.
Non alterazioni significative della giunzione epipericardica.
Vena cava inferiore ai limiti superiori (18mm) con ridotte escursioni respiratorie.
All' esame Doppler flusso da rigurgito aortico di grado moderato (PHT: 374 msec); rigurgito mitralico minimo e tricuspidalico a velocità massima di 2, 75 m/sec, corrispondente a una pressione intraventricolare dx sistolica di 35-40mmHg.
Conclusioni diagnostiche: Al momento non segni di scompenso in atto.
All' ECG è sempre presente FA a FVM accettabile.
L ecocolordoppler cardiaco ha evidenziato dilatazione biatrale, van di normali dimensioni, rigurgito aortico moderato e lieve ipertensione polmonare.
Cosa significa grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Significa che ha un cuore anziano ma con una buona funzione di pompa.
LA paziente andra ' curata bene con anticoagulanti orali per il rischio di embolie.
DAte le dimensioni atriali non penso sia ipotizzabile una cardioversione elettrica o farmacologica della f..
BAstsra' una teraopia anticoagulante (come le ho detto) ed un farmaco per ridurre la frequenza cardiaca (beta bloccante o digitalico)

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille sta prendendo diltiazem 60mg 3 pasticche ogni 8 ore e xarelto 20mg 1al giorno
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
mi pare una terapia ben impostata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille