Tachicardia

Salve Dottori mi rivolgo a voi per un dubbio, premetto che non svolgo attività sportiva in maniera costante da anni e per un anno e mezzo ho fumato anche 20 sigarette al giorno, ho notato che i miei battiti cardiaci si alzano facilmente dopo sforzi anche lievi o dopo camminate di una decina di minuti, mai sopra i 115 battiti al minuto, ci mettono spesso circa 15 minuti a scendere sui 90, anche in tachicardia comunque non percepisco mai palpitazioni, nausea o dispnea e l'ossigenazione quando misurata sta sempre sui 97%, per il 15 ottobre ho prenotato un holter, secondo voi è il caso di svolgere ulteriori accertamenti?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Deve solo smettere totlòamente di fumare e ridurre il peso
Assume farmaci?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie mille per la celere risposta, mi sono dimenticato di specificare che ho smesso di fumare 7 mesi fa, non assumo farmaci, se le interessa le farò sapere l'esito dell'esame, tanto che ci sono le faccio sapere che 4 anni fa ho eseguito un ecocardiogramma dal quale sembrava tutto apposto, la ringrazio ancora per la disponibilità
[#3]
dopo
Utente
Tra l'altro dottore ho notato che sta sera i battiti mi sono rimasti da seduto sopra i 100 anche per un'ora, dopo una leggera camminata, premetto che non sono una persona che si fa prendere da ansie, può essere normale?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Tra 4 giorni ha l'holter.
Se vuole ce ne faccia sapere l'esito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Dottore mi sono arrivati i risultati dell'holter, quelli che mi sono possibili glieli scrivo qui:
Gnerale:
99702 complessi QRS
0 batt. ventricolari
0 batt. sopravent.
<1% del tempo classif. come rumore
Frequenze cardiache:
51 minima alle 3:39:47
83 media
151 massima alle 00:20:38
23624 batt. in tachi (>=100 bpm), 24% totale
8170 batt. in bradi(<=60 bpm), 8% totale
1.22 secondi max R-R alle 7:51:39
Interpretazione:
Ritmo sinusale con aritmia sinusale
Anomale aspecifiche della R.V

I risultati qui sopra riportati come sono? Consideri che la massima attività fisica praticata quel giorno è stata una camminata
La infastidisce dottore se le chiedo il permesso di inviarle delle foto degli elettrocardiogrammi per avere un ulteriore parere?
Grazie mille in anticipo per l'eventuale risposta
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No guardi ha un Holter normalissimo, lei non ha niente
Se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio ovviamente per la riposta e se non vuole ovviamente non le chiederò un consulto sulle immagini, tuttavia mi tolga un dubbio, nell'elettrocardiogramma l'onda T risulta essere a volte positiva ed a volte negativa in tutti i canali analizzati, inoltre nel canale di massima depressione del tratto st l'ECG sfasa in maniera vistosa tanto che assume dei tratti quasi sinusoidali.
L'onda t negativa può essere anche "fisiologica" mi passi il termine?
Lo sfasamento anche?
Mi scusi la petulanza ma dovrei trasferirmi e sentendomi meno al sicuro vorrei avere qualche rassicurazione in più.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
inoltre nel canale di massima depressione del tratto st l'ECG sfasa in maniera vistosa tanto che assume dei tratti quasi sinusoidali.

Ma lei a 21 anni pensa di saper leggere un ECG?

Che idiota sono stato a fare 6 anni di medicina , 4 di specializzazione e 38 anni di pratica cardiologica....
La prossima volta che avro' un ECG difficiel glielo mandero' per una sua valutazione...pagando ovviamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso