Bev dopo vaccino

Buongiorno,
premetto che mi hanno effettuato un'ablazione per frequentissima extrasistolia al ventricolo sinistro a dicembre 2018, tre risonanze cardiache con contrasto negative, l'ultima a settembre 2020, coronarografia ad ottobre 2018 negativa, diversi test da sforzo massimali tutti negativi, l'ultimo a marzo 2021, sto assumendo metoprololo mezza compressa da 100mg al mattino per due triplette ventricolari registrate con i miei dispositivi (uno ad una derivazione ed un holter a 12 derivazioni), provenienza dal fascicolo anteriore (ablazione invece al fascicolo posteriore).
Mi monitoro alcune volte al mese con un apparecchietto che effettua ecg ad una derivazione, se trovo qualcosa allora indosso un holter a 12 derivazioni.
Negli ultimi mesi non ho c'è stato quasi nulla, a volte con un holter a 12 derivazioni in 24 ore non trovo neanche un BEV, solo delle extrasistoli sopraventricolari che ho da diversi anni e che non mi disturbano più di tanto.

Da circa tre giorni sento delle extrasistoli fastidiose, mi sono monitorato con il mio holter e le ho registrate, in 24 ore ho avuto circa 16 BEV, molto simili, diversi interpolati, ho controllato nelle mie precedenti registrazioni effettuate da gennaio 2020 e con gli holter fatti da medici, e non ho mai avuto BEV con questa morfologia.

La mia preoccupazione è che sono relativamente precoci, non cadono sull'onda T, ma non sono neanche tardivi, e poi non capisco come mai mi sono venuti, c'è sicuramente una correlazione temporale con la seconda dose di vaccino pfizer effettuata il 16 settembre, ma ci potrebbe essere una relazione di causalità?

Devo tenere sotto controllo questi BEV monitorandomi ancora?

Di seguito riporto il link ad una cartella dove ho inserito i file pdf dei tracciati ecg a 12 derivazioni con i BEV suddetti.

https://drive.google.com/drive/folders/1R5wHHsY_6hdIL_b29wP0t9eC6o4zncYo?
usp=sharing

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha un Holter normalissimo.
Ha un numero insignificante di banali extra interpolate.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso