Alterazione ritmo cardiaco durante sport

Buonasera,
Da circa un anno, in periodi anche distanti tra loro, durante le partite di tennis mi è capitato di avere una specie di malore: subito dopo uno sforzo fisico intenso sento il cuore che non ha un ritmo accelerato normale, batte così forte che mi sembra che il torace si muova e, inoltre, sono battiti completamente aritmici.
Ad accompagnare questo battito così forte mi sento svenire, non riesco a muovere le gambe, mi si annebbia la vista e comincia a girarmi la testa.
Ho avuto attacchi di varia durata: 5, 10 minuti oppure anche mezz’ora e, neppure stando a completo riposo, riuscivo a sistemare il battito.
Dal mio medico di famiglia mi è stato detto che possono derivare dall’ansia ma mi sembra strano perché non ne ho mai sofferto.
Inoltre durante la visita medica agonistica ho segnalato questo fatto ma, in quell’occasione, tutti gli esami erano nella norma.

Non sono in cerca di una diagnosi, ma solamente un parere se sia il caso di fare una visita da uno specialista.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Che risultato hanno avuto l ' ECG sotto sforzo (massimale spero ed al cicloergometro e snon sullo scalino...) e l'ecocolordoppler cardiaco?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie per la risposta.
Alla visita agonistica l’ECG sotto sforzo (solo su scalino) era normale e non è stato fatto nessun ecocolordoppler.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non ho parole....

Ripeta la prova da sforzo come le ho consihgliato (cicloergometro o tappeto rotante) ed un ecocolordoppler cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso