Ritmo cardiaco elevato?

Salve dottori, come emerge dagli altri miei consulti sono un ragazzo un po’ troppo attento al cuore e ai suoi sintomi fisici.
Ultimamente questa paura era andata quasi completamente via.
A settembre ho fatto una prova da sforzo e un eco-color doppler al cuore.
Tutto nella norma, tranne che a fine prova sono svenuto per qualche secondo ma il dottore mi ha detto che era normale (l’ha definita crisi vagale) perché sono calati i battiti a causa dello sforzo enorme fatto.

Ecco l’interpretazione del test da sforzo:
Test da sforzo al tappeto rotante massimale interrotto al termine del V stadio del protocollo di Bruce per esaurimento muscolare (carico 14. 2 METS, FC 200 bpm pari al 91% della FC max).
Normale profilo pressorio e cronotropo.
2 BeV monomorfi, isolati durante la fase iniziale dello sforzo.
Assenza di alterazioni significative del tratto ST-T.
Nella fase di recupero circa 1 min crisi vagale con presincope con evidenza di ipotensione severa e rallentamento del battito cardiaco, regredita con assunzione della posizione supina.

Ora, ho vissuto normalmente fino ad ora.
Tuttavia oggi ero a una cena di famiglia, dopo aver mangiato pesante e mentre guardavo la partita, mi arriva una notifica dal mio Apple Watch di ritmo cardiaco elevato a riposo.
In pratica è un campanello di allarme che informa quando il ritmo è superiore a 120 bpm per 10 min di fila a riposo.
In particolare il mio è stato tra 114 e 126 a riposo dalle 18: 09 alle 18: 19.

Inutile dire che da quel momento mi è preso il panico.

Alla luce di tutto questo, e detto che ho 21 anni e sono un ragazzo che passa la maggior parte della giornata in movimento e quando ha tempo fa jogging e palestra, ritenete che debba preoccuparmi?
Non assumo farmaci. Fumo un paio di sigarette al giorno. Normalmente, stando all’Apple Watch, ho un battito a riposo che va dai 65 agli 85.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
la,suamansia giustifica questi sbalzi dimfrequemza , inoltre quegli orologini nin sono sempre attendibili

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso