Angina vasospamo

Buon pomeriggio e da 3 anni che ho dolori al petto e ho avuto degli episodi sincopali ho eseguito vari esami ecg basale dove risultano delle alterazioni della ripolarizzaxione e un ritardo di conduzione, ecocardio un lieve rigurgito mitralico test da sforzo positivo sia per comparsa di bruciore al petto che per segni sul tracciato eseguo una coronografia dove risultano coronarie indenni il medico sospetta di un decorso dei rami intramiocardici o un Bridge o un vasospasmo, eseguo uno studio elettrofisologico con isoproterenolo con esito negativo tranne una lieve preeccitazione ventricolare ho eseguito un holter dove risultano delle extrasidtole sia ventricolare che sopraventricolare delle tachicardia sopraventricolare ed atriale a blocco 2.1 alcune tachicardia a 250 battiti sia sostenute che non, non riescono a diagnosticare il problema una spasmo coronarica può portare qst problemi e dolore al petto?
O di cosa si può trattare?
Ho eseguito una rmn cuore in passato dove risultava un edema nelle sede inferiore laterale con pattern intramiocardico.
Cordiali saluti e grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"...dove risultano delle extrasidtole sia ventricolare che sopraventricolare delle tachicardia sopraventricolare ed atriale a blocco 2.1 alcune tachicardia a 250 battiti sia sostenute che non, non riescono a diagnosticare..."

Qui ndi deve eseguire uno studio elettrofisiologico

"....
risultava un edema nelle sede inferiore laterale con pattern intramiocardico...."

questa frase probabilmente e0' stata copiata male e comunque non ha alcììun senso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Le tachiardie e le extrasistile sono documentate sull holter e sul loop recorder che ho impiantato sotto pelle, lo studio elettrofisiliogico con isoproterenolo e negativo tranne delle fibrillazione atriale e sulla rmn cuore eseguita tempo fa risultava un edema in sede infero laterale con pattern intramiocardici
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"---pattern intramiocardici...."

Le ripeto che questo scritto non ha alcun senso in medicina.

Per cio che riguarda le sue aritmei deve eseguire un ricovero per studio elettrofisiologico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Sull esito c'è scritto pattern intramiocardico, il Sef lo eseguito ed oltre alla fibrillazione atriale non sono riuscito a riprodurre nulla. Grazie per la risposta saluti
[#5]
dopo
Utente
Un altra domanda il loop recorder può documentare attacchi di angina vasospastica siccome loro suppongo che ne potrebbe essere la causa. Grazie.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta' no
Ma se ha episodi di f.a. occorre che lei sia sotto terapia anticoagulante e antiaritmica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Mi hanno dato come terapia il nadololo e il duoplavin che nn capisco perché? Siccome loro sospettano un angina vasospastica perché darmi il betabloccante? Non so più ne che fare e ne chi seguire. Grazie ancora per la risposta
[#8]
dopo
Utente
Un ultima cosa è poi chiudiamo l. Argomento un holter delle 72 h può documentare un vasospamo o solo un ecostress lo può documentare? Grazie ancora. Saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se ha episodi documentati di f.a. lei deve essere posto in terapia anticoagulante orale

Per cio che riguarda la supposta diagnosi di vasospasmo questo va documentato e non ipotizzato...

L'importante adesso e' metterla al sicuro da episodi embolici

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per le vostre risposte ma siccome nn vorrei spendere soldi in esami che nn servono nn vorrei pagare a vuoto soldi per holter o ecostress quindi se mi deste una dritta ne sarei felice. Cordiali saluti e grazie per l'attenzione.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non deve pagare alcunche'. La sanita' pubblica in Italia e' eccellente.
Si rivolga alla CArdiologia dell' Ospedale della sua zona ed esegua un ecostress farmacologico
Ovviamnete ne parli con i suoi cardiologio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso