Battito accelerato

Buongiorno, sono una persona che soffre di ansia e attacchi di panico moderati.

Negli anni ho imparato a gestirli al meglio, anche grazie allo psicoterapeuta.

Sono madre di 5 figli... periodo covid molto stressante per preoccupazioni varie per i bimbi... ma sottolineo che nn sn assolutamente ansiosa su di loro, anzi sono molto easy in tutto.

Tutto questo mi ha fatto ritornare certi disturbi che avevo un po dimenticato...
Volevo sapere se è l'ansia a portarmi i battiti sempre sui 105/110... perche sono senza alcun sintomo! ho il brutto vizio di contarli... sennò non sento nulla.
Con risvegli bruschi di notte in tachicardia anche fino130/140 cn un po di tremori che ormai conosco dettati dal panico o ansia che poi cn la respirazione porto alla normalità. (All'inizio appunto erano attacchi di panico notturni... adesso praticamente apro gli occhi sempre e solo verso le 2/3 e nel momento che apro gli occhi ho il cuore a mille, due respiri e torna ok.. il tutto senza sintomi... )
ho passato una giornata cn exstrasistole frequenti poi svanite... . . secondo me sempre riconducibili alla mia tensione e preoccupazione.
In passato avevo fatto molti controlli... era tt regolarissimo.
Poi cn 5 gravidanze sn stata super controllata, mai un esame fuori posto.
Quindi mi sn messa più del fatto che devo ascoltarmi meno..
Neanche un anno fa ho fatto il mio check up.. esami tt ok,
Cardiogramma cn tachicardia sinusale dettata dall agitazione che mi accompagna quando lo faccio... sn ansiosa ma nn corro dai medici, so bn che nn ho nulla di cui preoccuparmi.. ma non vorrei sottovalutare.
Tiroide aposto
Pressione sempre perfetta
Noto aumenti post pranzo o cena... avrò una digestione lenta... o legata sempre a un po di tensione credo
Mi spavento sempre un po quando leggo che superano i 100 e in concomitanza mi sudano i piedi... sarà la mia fissa che automaticamente mi agita inconsciamente? Dovrei smetterla di contarli!
Assumo vagostabil e vago notte come integratori e all'occorrenza quando sono un po spaventata nelle notti più insonni mezza o una past di lexotan.
Concludo dicendo che non fumo, non bevo alcolici e non bevo caffè..
Perché anche seduta ho quasi sempre almeno 90battiti.. c'entra anche la corporatura minutino?
Cavolo mio marito ne ha sempre 70...

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non sono certo valori di frequenza pericolosi, ma pemnso che piccole dosi di beta bloccanti le sarebbero molto utili; ne parli con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, volevo chiedere un'informazione..
sono gg che sto molto meglio e proprio da quando ho eliminato la pillola anticoncezionale ( prescritta per il miei attacchi di ansia pensando agli ormoni.......invece mi.ha peggiorato tutto!!!)
Adesso essendo un tipo ansioso vivo un po nella paura cbe torni e quindi mi sveglio ancora la notte nn tranquilla ma riesco a rilassarmi cn calma..
Quindi solo per questo escludo che le mie tachicardia siano cardiache.
Ho notato però che mi si accelera molto il battito dopo la pizza...anche fino a 140 per qualche minuto ( poi mi spavento quindi entra in gioco il mio carattere)...possibile sia la digestione?
Sento proprio il peso e dopo che digerisco passa t
t....
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Problemi gastrici spesso si accompagnano a palpitazioni.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso