Battito molto lento

Alla cortese attenzione del Dottor Cecchini.
Salve dottore, è passato un anno e mezzo circa da quando chiesi il suo aiuto.
Oggi mi trovo di nuovo qui a chiederle ancora un parere perché c'è qualcosa che non va... almeno credo.
Fermo restando che ho rifatto un holter ed è praticamente uguale al primo con la differenza che ho molte più extrasistoli ventricolari.
Chi ha refertato mi ha detto che non c'è niente di preoccupante... anche se di notte il battito è sceso a 33.
Comunque a parte questo battito che è sceso di notte volevo dire che ho ripreso dopo anni a lavorare e dopo appena 1 mese di lavoro i miei battiti che a riposo erano tra 70 e 80 adesso scendono pure a 48.
Inoltre in piedi avevo sempre intorno a 110 battiti mentre adesso dopo un paio d'ore di movimento li ho a 55 circa in piedi.
E pur aumentando il movimento da lì non si schiodano.
Nota delle anomalie?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
No.
Se vuole puo' inviarmi il referto completo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore è un vero piacere risentirla. Mi farebbe la gentilezza di aspettarmi dopodomani per inviare l'holter? perché è rimasto nell'altra mia abitazione. Ma posso stare sereno intanto o sto battiti possono creare problemi? Io ho un lieve ritardo della conduzione ventricolare Destra....anche se non è stato dato peso a questa cosa.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ma lei non ha nientre. puo' inviarmelo anche l'anno prossimo

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore buongiorno. Mi faccio risentire poiché ieri a seguito di una tachicardia e respiro affannoso ho chiamato l'ambulanza e dopo avermi eseguito l'ecg a bordo volevano trasportarmi in ospedale poiché vi erano delle lievi modifiche nel tratto d3. Io stavo meglio ed ho rifiutato oltretutto avendo fatto recentemente i controlli cardiologici. Ho mostrato al medico le foto dei miei vecchi ECG ma mi ha detto che erano diversi. Non che fosse chissà cosa a detta del medico ma era meglio farmi controllare. Ora volevo chiedere,secondo lei una modifica del tratto d3 ha un significato particolare o magari non essendo una cardiologa il medico di bordo non ha interpretato come dovrebbe?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
le alterazioni del tratto ST isolarve in D 3 non hanno maimalcun valore
evitiamo di chiamare il 118 per banalita per cortesia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio. Buona giornata.
[#7]
dopo
Utente
Ultima INFO dottore per piacere. Ma il fatto che quando faccio un po' di esercizio con l'aumento dei battiti inizio a sentire una strana costrizione alla base della gola è da imputare al cuore? Poi appena mi fermo scompare. Ho fatto un test da sforzo negativo due mesi fa.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quindi se la,prova da sforzo è risultata negativa può stare tranquillo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Egregio professore buongiorno sono Andrea. Oggi ho tolto l'holter,mi daranno i risultati fine settimana. Posso cortesemente chiedere la possibilità di inviare il referto così da avere il suo parere. Lo referterá un giovane cardiologo ma io credo che sarebbe meglio venga interpretato da lei. In attesa in una sua risposta le mando cordiali saluti.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certamente..

Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Certamente,lo invierò con i dati anagrafici e segnalerò il post su medicitalia. Infinite grazie come sempre. A risentirci fine settimana.
[#12]
dopo
Utente
Professore buonasera,ho inviato il mio holter alla sua mail. Spero mi faccia sapere cosa pensa lei,in quanto non mi è stata fatta una diagnosi simpatica. Grazie mille.
[#13]
dopo
Utente
Dottor Cecchini buonasera, in casa mia è capitata una situazione spiacevole di cui volevo parlarle ed avere gentilmente il suo punto di vista. In pratica due anni fa circa mio padre fu sottoposto a Milano ad ablazione per tpsv, prima di essere dimesso però il dottore o luminare come lo definiscono ha detto che c'era qualcosa che non quadrava e quindi volle fargli il test dell'ajmalina. Al test mio padre risultò positivo per Brugada pattern 1. Essendo tre figli ci dissero che era necessario andare a Milano per controllare la nostra eventuale ereditarietà e mio fratello Dani risultò positivo anch'esso a Brugada. La prassi sarebbe dovuta essere la seguente,prima defibrillatore e successivamente circa due mesi dopo fare un ablazione per guarire dal problema e quindi rimuovere il defibrillatore. Non ci fidammo in pratica e andammo a Padova dove ci dissero che non soffrivamo di alcuna Brugada e che se anche vi fosse stata una Brugada ma assenza di familiarità per morte improvvisa o sincope il rischio di morire improvvisamente era piuttosto basso. Quindi abbiamo deciso di fidarci ed evitare ogni tipo di intervento. Oggi per la prima volta però mio padre è svenuto e non se ne conosce il motivo, premetto che ha 63 anni. Quindi nella nostra mente è tornato il pensiero a quel giorno di due anni fa. Dottore abbiamo fatto male a non fare l'ablazione? Ritiene che Brugada se anche fosse presente può guarire con tale procedura? Potrei avere il suo giudizio? Grazie infinite.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
la Brugada non e' una patologia che si giova di alcuna ablazione , perché' e' una canalopatia,

" La prassi sarebbe dovuta essere la seguente,prima defibrillatore e successivamente circa due mesi dopo fare un ablazione per guarire dal problema e quindi rimuovere il defibrillatore."

quindi cioè' che riferisce non puo' essere stato detto da un cardiologo, sono idiozie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Dottore le potrei giurare che è stato proprio un cardiologo e anche piuttosto conosciuto a dirci queste testuali parole,ma già il solo fatto che lei mi dice che non giova a nulla l'ablazione per una canalopatia mi fa capire che è stato un bene rifiutare. Potrei chiederle se è possibile inviare referto e tracciato di mio padre alla sua mail così da poter giudicare e consigliarmi se c'è da fare qualcosa o star tranquilli?