Battito accelerato e strumenti a fiato

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e studio tromba al conservatorio.
Sono un ex obeso, ma in tutti i controlli cardiologici che ho effettuato finora non è emerso nulla di anomalo, salvo un soffio che mi fu scoperto a 12 anni.
Riscontro però un problema che si verifica specialmente quando suono: praticando quotidianamente uno strumento a fiato, faccio parecchio uso del diaframma ed in particolare nelle note alte lo sforzo è molto impegnativo, tanto è vero che a volte appena ho finito di suonare avverto la sensazione di battito accelerato oltre ad una sensazione di quasi vertigine, il tutto dura pochi secondi, come se avessi fatto uno scatto di 100 m.
Un'altra cosa che noto a volte è che se mi alzo di botto dal divano, da una posizione semisdraiata a quella eretta, avverto una sensazione simile a quella sopra descritta.
Tutto ciò è fisiologico?
Sono una persona che si preoccupa molto, quindi sarei curioso di sapere se devo attenzionare la situazione.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si è fisiologico perche in ambedue le situazioni si riduce bruscamente il ritorno venoso e quindi la,gittata cardiaca provocando quesì sintomi
Fastidioso ma non dannoso o pericoloso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso