Derealizzazione, tourette, adhd

Alla Vostra cortese attenzione,

mi rivolgo al fine di ottenere maggiore chiarezza - per quanto tutto ciò sia possibile tramite un consulto on line - in merito alle mie attuali condizioni.

Ho 33 anni, lavoro come docente di lettere.
Fin da bambino ho manifestato sintomi precisi, che sarebbero esplosi poco prima del raggiungimento della maggiore età.
In primo luogo i tic, inizialmente blandi e poi sempre più invalidanti, passando dall'incapacità a rimanere fermo sino a giungere alla completa incapacità di distinguere il sogno dalla realtà.
Ad oggi, nonostante il trattamento con l'Abilify (10 mg) abbia notevolmente attenuato la sintomatologia ticcosa, la derealizzazione persiste severa.
Ho persino paura degli oggetti, ai quali attribuisco il potere di scatenare una crisi.

Vi chiedo, dunque, lumi.
È possibile trovare una cura che mitighi la pena?
Esiste?
Al momento seguo una psicoterapia, ma non ne ricordo l'indirizzo.

In attesa di un Vostro cortese riscontro, porgo

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera. Nel titolo del consulto lei cita l'ADHD, ma poi non ne parla. In ogni caso, la frequente comorbidità di ADHD e Gilles de la Tourette rappresenta una complicazione terapeutica, perchè mentre i sintomi di ADHD che spesso persistono nell'età adulta si giovano di farmaci che aumentano la dopamina, per quelli del GDLT ,al contrario, occorrono farmaci che bloccano la dopamina, come l'aripiprazolo (Abilify) che lei sta assumendo con beneficio (parentesi: questa è una spiegazione un po' semplificata, ma utile al fine divulgativo). Ciò non esclude che un neurologo o psichiatra esperto di queste sindromi e di farmacologia non possa trovare un cocktail efficace per trattare entrambe le condizioni. Questo vale anche per la derealizzazione.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-