Problemi di memoria

Salve, chiedo un consulto pre-visita medica riguardate un mio familiare di età 56.
Da alcuni giorni ha comportamenti strani: come scambiare il sale con lo zucchero, oppure, scambiare prodotti personali familiari, affermando con convinzione che quell'oggetto non sia di una persona ma dell'altra (come una mia bottiglia in plastica riutilizzabile).
Oggi in una vecchia scatola ho ritrovato un vecchio poster datato 2017 al che il mio familiare esclama con tono convinto: "ma noi dove abitavamo nel 2017?
", non è tanto la domanda in se a destare sospetti ma la convinzione del tono.
Specifico che ciò mi ha preoccupat* poiché noi abitiamo nella stessa casa da 20 anni.
Sono segnali di perdita di memoria?

Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sono segnali da attenzionare e approfondire mediante una visita neurologica, eventuali esami strumentali, per es. RM encefalica, che il collega potrebbe richiedere e test neuropsicologici atti ad indagare vari domini cerebrali come memoria, attenzione, concentrazione, ecc.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro