Disturbi cognitivi

Salve sono un ragazzo di 20 anni, e da un po' di tempo accuso dei disturbi cognitivi cosa che mi ferisce molto in quanto ci tengo a queste cose, la cosa che mi dà più fastidio è la difficoltà nel Capire un discorso spiegato, ovvero se ad esempio mi viene spiegata una storia faccio fatica a mettere "i pezzi a confronto" e ad avere presente una trama generale, in parole povere mi perdo nel discorso, cio mi capita anche in storie poco complesse e può influire nei miei rapporti sociali dato che è comune che un amico o un parente ti spieghino qualcosa...,
ho pensato subito a 2 cause: di tipo psicologico e di tipo organico, probabilmente è una problematica di tipo psicologico ma volevo chiedere, per escludere al 100% una causa organica quali tipo di esami si fanno in questi casi?
È possibile andare a valutare lo stato di salute dei neuroni o magari le varie aree del cervello per capire se c'è una base organica così casomai da escludere quest' ipotesi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

alla Sua giovanissima età queste problematiche hanno quasi sempre un’origine psichica ed è questo aspetto che deve affrontare.
Per escludere completamente cause organiche è sufficiente effettuare una RM encefalica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro