Consulto su sintomi neurologici

buongiorno Dottore mia madre di anni 73 Attualmente è seguita da un altro neurologo ma vorrei un altro parere.
Nel frattempo vorrei capire se con queste indicazioni potrebbe trattarsi di Alzheimer, ma comunque questi fenomeni sono presenti da almeno 1 anno.
In altre cose è autonoma, cucina fa i servizi e altro.
STATO CONFUSIONALE LA MATTINA CHE PASSA DOPO QUALCHE ORA (POTREBBE ESSERE ANCHE LA CARVICALE?) INSICUREZZA NEL FARE ALCUNE COSE QUANDO DEVE FARE QUALCOSA SI PREOCCUPA E AMPLIFICA STATO DI AGITAZIONE DIMENTICANZE DI COSE RECENTI FATTE AL MOMENTO SE CAMBIA CASA SI SENTE DISORIENTATA PER I PRIMI GIORNI Ha eseguito delle analisi apoe ed è risultato genotipo e3/e4 Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr.ssa Lucrezia Maggioni Geriatra 25
Buongiorno,
per valutare se i problemi di sua madre siano indicativi di un iniziale decadimento cognitivo è necessaria una visita specialistica (neurologo o geriatra, vista l'età) con la somministrazione di test specifici; solitamente in prima visita si somministrano test di screening cognitivo e delle autonomie. Se qualcosa risulta alterato poi sono necessari i "test psicologici di secondo livello", che devono essere espressamente richiesti dallo specialista durante la visita, di modo che il Medico di base possa rilasciare le impegnative (poi ogni ospedale ha la sua procedura).
Sicuramente la sintomatologia descritta potrebbe essere indice di un iniziale declino cognitivo, tuttavia anche una sindrome ansioso-depressiva può manifestarsi con dei sintomi identici a quelli descritti; in tal caso la terapia è completamente diversa.
Distinti saluti,

Dott.ssa Lucrezia Maggioni