Delirio di gelosia e terapia

Mio padre da circa sei mesi soffre di delirio di gelosia ha cominciato con il controllare il telefono di mia madre fino ad attribuirle tradimenti con diversi uomini, con pesanti accuse e scenate.
Con molta fatica un mese fa siamo riusciti a portarlo da uno pschiatra che gli ha prescritto l'olanzapina, gradualmente è arrivato a prenderne 15mg anche se ora si sta rifiutando perché durante il giorno si sente intontito.
Il dottore ha consigliato inoltre a mia madre di non usare il cellulare ma è servito poco o nulla.
Il referto della RM non indica particolari problemi: "Si evidenziano alcune puntiformi e sfumate aree di alterato segnale iperintense in T2 localizzate a livello della convessità in sede frontale sottocorticale sinistra di significato gliotico aspecifico.

Piccole alterazioni gliotiche in esiti a livello del mesencefalo in misura più evidente a sinistra.
" non ci sembra avere altri problemi a livello di memoria o orientamento.
Non abbiamo ottenuto molti miglioramenti con questa terapia, continua ad avere le sue convinzioni, pur facendo molto noi familiari per distrarlo sono molto pochi i giorni che passano senza le sue scenate, ciò ovviamente si ripercuote sul clima familiare con un notevole stress.
Posso avere un vostro parere sulla terapia?
È consigliabile una visita neurologica?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la visita neurologica può servire per fare visionare le immagini della RM e per avere una valutazione clinica riguardo questo referto ed eventuale cura farmacologica.
Riguardo invece il delirio di gelosia lo specialista di riferimento resta lo psichiatra a cui consiglio di rivolgervi per una rivalutazione della terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro