Elettroencefalogramma

Buongiorno,

Inoltro questo consulto nella speranza di poter ricevere delle risposte.

Mio nipote età 12 anni si è sottoposto ad elettroencefalogramma perché il mese scorso ha avuto per 2 abbondanti giorni mal di testa.

Alla base dei due giorni ci sarebbe stato un evento che, al di là del rapporto causalità effetto che lascio a voi esperti validare, sembra aver dato il via al mal di testa sopra indicato: un attimo di "mancamento" e disturbo della vista riscontrato dal ragazzino.

La cura per i mal di testa è state prescritta dal medico di base che ha ventilato una situazione di infiammazione del trigemino.
La cura consisteva in nurofen.

Al momento il ragazzino è tranquillo, non mostra segni di sbandamento o disturbi della vista e non riscontra mal di testa.

Di seguito l'esito dell' elettroencefalogramma:

" Tracciato eseguito in veglia.

Ritmo di fondo di banda alfa a 8-9 hz, discontinuo, posteriore reagente simmetrico.

A questa attività dominante è frammista un'attività più lenta di banda theta di morfologia centrale bilaterale.

In singola occasione si documenta chiara burst parosstuistico di 1 secondo caratterizzata da elementi tipo punta onda a 3 hz, generalizzati, a maggior espressione frontale bilaterale, con estensione anche sulle derivazioni temporali sin ma non dx.

Non evidenza di chiara focalita' nel tracciato in esame.

HP e SLI inattiva.

CONCLUSIONI: tracciato con ritmo di fondo ben strutturato con attività parossistica isolata.
Utile EEG in privazione di sonno.
"

Il medico consiglia risonanza magnetica ed elettroencefalogramma in privazione di sonno.

Aggiungo, se può esser utile all'analisi, che anni fa (il bimbo aveva 5/6 anni) si erano registrati degli episodi in cui si denotava un movimento "anomalo" degli occhi (come una sorta di tic venivano ruotati verso l'esterno.
Disturbo che, all'epoca, è scomparso nell'arco di qualche settimana).

Ovviamente all'epoca come adesso, è stata limitata l'esposizione ai dispositivi elettronici.

Sono, da zio, molto preoccupato.

Non aggiungo altro nella speranza di ricevere una risposta da parte vostra nel più breve tempo possibile.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno. La scarica parossistica di punte a 3 hz con prevalenza di lato è sospetta - dico sospetta - per epilessia. Non posso che confermare i consigli del medico: EEG in stato di sonno dopo deprivazione e RMN.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-