Referto elettroencefalogramma

Buongiorno vi scrivo in merito al mio elettroencefalogramma.
Premetto che sto aspettando la visita già prenotata con il neurologo.

Sono stata la prima volta appunto dal neurologo per episodi di formicolio intenso al braccio sinistro e pizzicore al labbro inferiore.

Ho avuto il primo episodio dopo la nascita di mia figlia circa un anno fa poi non mi è più ricapitato almeno fino a due mesi fa dove ho avuto circa 3 episodi ravvicinati.

Ho fatto tanti esami tra cui RM encefalo e angio in cui non è stato riscontrato niente.

Il mio elettroencefalogramma dice così:
Ritmo di base alpha di medio voltaggio, simmetrico, posteriore, reagente.

Sulle derivazioni fronte-temporali di destra sequenze di attività theta ritmica monomorfa di medio voltaggio e sequenze di theta di voltaggio medio-elevato con diffusione alle regioni temporali controlaterali.

La SLI incrementa le anomalie descritte.

C: anomalie epilettiformi ad espressione fronto-temporale destra e a diffusione temporale controlaterale.

Mi sembra di capire si tratti di epilessia anche se io non ho mai avuto episodi tali.
Posso sapere la gravità della cosa e che di che tipo di tratti?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

all'eeg sono state riscontrate, come già ha letto, anomalie epilettiformi ma questo non autorizza a fare diagnosi di epilessia se non vengono rilevati episodi critici di natura epilettica.
Sta al Suo neurologo adesso verificare un’eventuale correlazione o meno tra l’esito del tracciato e la clinica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto la devo ringraziare tantissimo per la risposta.
Deve sapere che da quando sto facendo queste visite sono molto stressata perché sono una persona ipocondriaca e di conseguenza mi viene ansia e non riesco a godermi le giornate da quando ho letto questo elettroencefalogramma anche perché mi concentro su ogni minimo stimolo del corpo. Non ho detto che ho 24 anni... Potrebbe essere che questa ansia avrebbe potuto portare ad una alterazione ? In più io ho spesso mal di testa puo centrare qualcosa ? Durante la visita avevo lenti a contatto può alterare ? Mi scusi per le mille domande ma è stato così gentile a rispondermi
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

le lenti a contatto non alterano un tracciato EEG.
Lo stress psicofisico invece teoricamente potrebbe anche starci considerato che rappresenta il più frequente fattore scatenante una crisi epilettica.
Ne parli col neurologo per valutare un’eventuale correlazione tra l’esito dell’EEG e la sintomatologia che ha portato ad effettuare l’esame.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro