Macchie opache scure campo visivo

Salve. Sono una studentessa di 23 anni e ormai da marzo 2019 riscontro dei problemi visivi.
Tutto è iniziato con la comparsa improvvisa di miodesopsie, al seguito della quale ho subito effettuato un controllo oculistico dove è risultato tutto okay. Mi sono stati prescritti integratori che ho preso ma non è cambiato niente.
A luglio 2019 si sono aggiunte poi 2 macchie scure tondeggianti fisse in alto nel campo visivo (sono scure, opache tipo grigie ma riesco comunque a vedervi attraverso, se dietro la macchia c’è un oggetto riesco a vederlo perché appunto sono scure ma semitrasparenti). Queste macchie le vedo solo se guardo in alto e muovo la testa verso il basso o se giro gli occhi davvero molto lateralmente e sempre in alto, se guardo fisso davanti a me non intaccano il campo visivo, le vedo solo se giro e piego la testa.

A luglio 2019 svolgo un altro controllo oculistico con esame del campo visivo (risulta normale per una miope come me, -6 e -6,50 all’epoca) e mi viene diagnosticata una cataratta giovanile posteriore (infatti rimango spesso abbagliata da forti luci).

Continuando ad essere molto ansiosa mi faccio prescrivere dalla dottoressa una risonanza magnetica all’encefalo (dicembre 2019) con particolare attenzione a eventuali tracce di demielinizzazione e con attenzione al nervo ottico. La risonanza risulta negativa anch’essa. Tutto nella norma, solo l’iposifi risulta di natura leggermente globosa.

Vado avanti così fino a marzo 2020 quando effettuo un altro controllo oculistico di routine (risulta tutto nella norma).

A marzo 2021 effettuo un altro controllo oculistico annuale (vista la mia cataratta e viste queste macchie che la dottoressa mi aveva detto essere addensamenti vitreali). Tutto è nella norma, solo la cataratta sembra essere progredita velocemente.

Ad agosto 2021 effettuo un altro controllo oculistico da un altro esperto, per sentire un altro parere. Nel frattempo appare nel mio campo visivo una macchia scura in basso a destra nell’occhio sinistro e in alto a destra nell’occhio destro che però vedo solo se guardo in alto ma appena sposto lo sguardo quella scompare, come se scappasse via. Il secondo oculista mi dice che quelli sono addensamenti vitreali e che le macchie fisse sono invece la cataratta (che lui definisce però sclerosi del cristallino e non vera e propria cataratta).

Ora in questi giorni mi sono apparse altre macchie simili a quelle fisse e tondeggianti.
Queste le vedo se guardo in alto e piego la testa verso il basso (uguali alle altre di cui parlavo all’inizio, opache semitrasparenti, solo che sono in un altro punto e hanno diversa forma, ma sono simmetriche tra loro).

Di mio sono una persona molto ansiosa, ho spesso dolori cervicali specialmente nella parte alta del collo e tendo anche ad essere un po’ ipocondriaca.. queste macchie potrebbero essere frutto della mia ansia? o collegate ai dolori al collo? o alla sclerosi del cristallino? vorrei sapere come risolvere questo problema perché ho paura che queste macchie aumentino sempre di più, che ci siano problemi al cervello.. o neurologici.. sono veramente in ansia e ho davvero paura... spero possiate aiutarmi.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Non sono sintomi di problemi neurologici ma consiglierei una visita presso un oculista esperto di uveiti e infiammazione oculare.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Intanto La ringrazio molto per la celere risposta.
Sono già un po’ più tranquilla da quanto mi dice, l’unica cosa che non comprendo è come possa essere possibile un uveite.. il mio ragazzo ne soffre da ormai 2 anni e conosco bene i sintomi che gli causano..
io non ho alcun tipo di dolore, ne rossore ne niente.. non so se questo sia possibile anche avendo un’infiammazione di quale tipo..
inoltre l’ultima visita effettuata era il 3 agosto 2021 presso un oculista diverso da quello dove andavo di solito.. io più volte ho raccontato dettagliatamente i miei sintomi ma tutti mi hanno sempre detto che era tutto nella norma e ormai dalla comparsa dei sintomi le visite oculistiche fatte sono state 4..