è possibile che uno stato psicologico possa causare tutto questo?
Salve sono una ragazza di 28 anni sposata e con 2 bimbi di 6 e 3 anni, premetto che ultimamente ho vissuto dei periodi di stress emotivo a causa di mio figlio che ci ha fatto spaventare ma fortunatamente ha fatto tutti gli esami del caso e fortunatamente sta bene ma cmq ho vissuto un periodo bruttissimo, venendo a me è da un mesetto che ho strani sintomi quali formicolii alle gambe e braccia mani e piedi talvolta anche al viso, spesso o quasi sempre mal di testa senso di vertigini e di confusione mentale, dolore al collo e alle braccia specialmente se muovo la testa, ho avuto attacchi tipo respiratori dove mi sembrava di non riuscire a respirare bene, tachicardia e sensazioni come se il mio battito non fosse regolarea volte troppo veloce a volte troppo lento, dolori al petto fitte tipo al cuore, senso di nodo in gola, e poi oltre tutto questo mi sento stanca non assonnata ma stanca, ed oltre questo sento anche i muscoli molto contratti specialmente quelli di gambe e spalle e trapezio... Detta tutta la sintomatologia ho fatto anche visita ed eco dal cardiologo che mi ha detto che il mio cuore è perfetto, ho fatto un ecodoppler alle gambe ed alla carotide la quale mi hanno detto di essere perfetti, ho fatto esami generali di sangue ed urine a metá maggio anche esse perfetti, l unica cosa che voglio fare è una risoranza alla testa x vedere se ho qualkosa siccome ho pensato di avere anche la sclerosi multipla data la sintomatologia, penso costantemente di avere qualkosa e che io stia per morire o per affrontare qualkosa di veramente brutto... E quindi questo stato di ansia e paura costante mi fa sprofondare nello sconforto e quindi piango spesso anche una 10 di volte al giorno perché vorrei stare bene e sentirmi energica come lo sono sempre stata.
Con chiunque sto parlando di qsta mia situazione mi dicono tutti che si tratta di ansia somatizzata probabilmente associata a che ad un pó di panico, ma io ovviame te resto sempre del pensiero che invece ho qualkosa xké nn mi sono mai sentita cosí... Quindi mi chiedevo secondo voi è possibile che la ansia provochi tutto questo? Dimenticavo ho ncje sensazioni di calore alla testa e alle orecchie come delle vampate di calore

[#1]
Dr.ssa Elisabetta Molteni Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, l'ansia può comprendere sia sintomi cognitivi ( senso di allarme, di pericolo, pensieri negativi, ecc) sia sintomi fisici (formicolii, tremori, tensione muscolare, tachicardia, sudorazione, ecc) . Solitamente chi entra in questa "spirale ansiosa" inizia a cercare una serie di visite ed accertamenti medici che da una parte vanno bene perchè hanno escluso altre patologie, dall'altra mantengono in vita un circolo di "ricerca" di una causa organica al suo malessere, senza comprendere che sì, l'ansia determina questi sintomi. Quindi per rispondere alla sua domanda, sì è possibile.
Cordiali saluti
Dr.ssa Elisabetta Molteni
Psicologa Psicoterapeuta - In studio e Online
[#2]
Utente
Grazie mille x la risposta cmq si infatti le rispetto sto facendo una serie di accertamenti x verificare che nn ci siano altre cose....