Stress eccessivo, ansia, depressione. Chiedo un aiuto
Buongiorno a tutti.
Volevo chiedere un parere medico, anche se so che a distanza e da un pc è difficile ma almeno per avere un minimo di pace.
Nel mese d'agosto sono accadute molte cose negative:
il cane del mio compagno purtroppo è deceduto e ho visto il mio compagno piangere disperato e vederlo cosi mi ha distrutta.
Ritardo con il trasferimento nella casa (dove siamo riusciti ad entrare) a causa di problemi vari e siccome al mio compagno stava per scadere il contratto d'affitto nella stanza dove è stato per due anni era in agitazione poichè non sapeva dove poter andare una volta scaduto il contratto.
Niente ferie...
Quando sembrava che tutto si stava sistemando per entrare a casa è successo un caos con la caldaia e perciò il mio compagno ha dovuto pagare una mensilità extra al padrone riuscendo a stare un altro mese...
Insomma, per farla breve, siccome io vengo da una depressione scoppiata 2 anni fa, poi placata anche con l'aiuto del cymbalta e xanax a rilascio prolungato, entrati in casa io sono scoppiata sto malissimo e vivo malissimo tutto.
Io non ho, non ho mai e non avrò mai dubbi sulla convivenza o altro, perchè io con il mio compagno voglio stare, ma la mia testa ha deciso di "scollegarsi" dal mio corpo, generando pensieri ossessivi intrusivi, ansia forte, panico, fortissima debolezza, tant'è che il mio psichiatra che stava scalando tutti i farmaci mi ha detto di lasciare lo xanax in gocce la sera dato il periodo.
Io ora chiedo, siccome mesi fa non avevo nulla e ora sono piena di ansie, paure, pensieri ossessivi e intrusivi (dubbi, immagini, paure, dubbi su sentimenti per tutto e tutti e apatia) è possibile che tutto lo stress subito da agosto, durante e post trasloco (che ancora dobbiamo finire) possa aver generato uno stress eccessivo che a sua volta ha generato questa forma d'ansia eccessiva creandomi questi pensieri orribili, apatia e mancanza di sentimenti?
chiedo aiuto perchè sto malissimo, specie perchè mi tocca i sentimenti e so che non è come dice l' ansia

[#1]
Dr. Stefano Maranto Psicologo
Gent.le ragazza,
si potrebbe ipotizzare, che il suo disagio psicologico sia connesso a questo periodo di stress, caratterizzato da tanti microeventi stressogeni, che si sono sommati nel tempo.
Inoltre, come lei ci riferisce: "viene da una depressione scoppiata 2 anni fa,
poi placata", ed è verosimile che queste situazioni di stress, abbiano fatto emergere vissuti ed emozioni, che erano stati placati con la cura farmacologica.
Pertanto, le chiedo, ha pensato di affiancare alla cura che sta facendo, anche un intervento di supporto e sostegno psicologico?
Cordiali Saluti
Dr. Stefano Maranto - Psicologo
Consulenze e formazione on-line
[#2]
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie per la risposta che mi ha dato..
Si io ho iniziato psicoterapia con una nuova psicologa perché quella precedente non andava più bene...
Io ora come farmaco sto prendendo la sera lo xanax in gocce, 23 gocce, e all'occorrenza
Quello che vorrei capire e sapere, se esiste un ansia che va a minare i sentimenti, emozioni, come se mettesse tutto in discussione, e non provassi emozioni per niente e nessuno ed ho mille paure... Può esistere una cosa così? O può essere una ricaduta di depressione?
A volte è come se io con corpo, bocca ecc dica delle cose, esempio stupido, chiamo "amore" il mio compagno e mi comporto come sempre, accarezzandolo e coccolando ma contemporaneamente la testa sta per fatti suoi e mi dice "gli vuoi bene, non lo ami, non sento niente ecc" come una depersonalizzazione e mi fanno stare male questi pensieri... Io stavo benissimo mesi fa, non avevo niente.. Ora non provo niente per niente e nessuno è mi mancano le mie emozioni e sentimenti
[#3]
Dr. Stefano Maranto Psicologo
Talvolta ansia e depressione sono correlati. Stante che ha intrapreso un percorso psicoterapeutico, approfondisca questi aspetti del suo disagio con il professionista che la sta seguendo.
Cordiali Saluti
Dr. Stefano Maranto - Psicologo
Consulenze e formazione on-line
[#4]
Utente
Grazie dottore per la risposta..
Sisi mi farò seguire..
Ma secondo lei, può prendere l ansia dovuta a pensieri brutti e negativi che mi vengono sui sentimenti verso il mio compagno? Ansia di tornare a casa nostra? Ansia anche per altre cose(tutto) fastidio anche a sentire i cani che abbagliano, rumori ecc
Ma a me disturba avere l ansia, dubbi sui sentimenti e a volte apatia.. Esiste una forma d ansia così? Che alimenta pensieri così? Che a loro volta mi fanno venire ansia? Io non avevo nulla prima della convivenza,ero felice anzi di convivere ora così.. Ma è solo ansia eccessiva per lei?
[#5]
Dr. Stefano Maranto Psicologo
Gent.le ragazza,
le domande che mi pone, stante che lei sta seguendo un percorso psicoterapeutico, è corretto che vengano affrontate con il professionista che la sta seguendo.
Cordiali Saluti
Dr. Stefano Maranto - Psicologo
Consulenze e formazione on-line