Ho 20 anni e la mia vita sta andando a rotoli

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 20 anni e ultimamente la mia vita è cambiata.
Mi alzo la mattina con una sensazione bruttissima di ansia e di paura che mi accompagna tutto il giorno.

Tutto è iniziato 15 giorni fa circa.
Stavo studiando per l’esame di biochimica e mi sentivo stanca e senza forze.
Continuavo a ripetermi a cosa fosse dovuta quella sensazione e più cercavo di cacciar via questi pensieri negativi più la mia ansia incrementava e non riuscivo ad essere concentrata nello studio.

Sono sempre stata una ragazza in gamba, ho sempre amato studiare, il mio sogno è sempre stato studiare medicina e ho lottato tanto per arrivare dove sono ora.
Ho avuto una media alta a scuola, mi sono diplomata con 100 e lode.
Ho frequentato già un anno in un’altra università perché la prima volta non sono riuscita a passare il test di ammissione.
Ho finito tutti gli esami a luglio e mi sono preparata per il test di nuovo, così la seconda volta sono riuscita a realizzare il mio sogno.
Sono felice della persona che sono, cambierei sicuramente qualcosa del mio carattere, esteticamente sono una bella ragazza e mi piaccio molto.

Fino allo scorso anno ero dunque la persona più felice del mondo, tutto andava bene.

Ho conosciuto anche un ragazzo, mi sono fidanzata per la prima volta, anche lui studente di medicina.
Poi è iniziata la discesa.

A luglio dopo che il mio ragazzo ha deciso di abbandonare la facoltà di medicina qualcosa in me è cambiato, come potete capire a 20 anni spesso si fantastica sul futuro e su come potrebbe essere ecc.
Io mi sono sentita letteralmente cadere il mondo addosso, pensavo già al fatto che avremmo potuto lavorare insieme, lui invece ha deciso di cambiare totalmente percorso e di fare concorsi per entrare nel corpo della guardia di finanza o simili quindi inevitabilmente andrà a vivere fuori.

Dopo questa decisione, lui ha iniziato a prepararsi per il concorso e io invece sono andata avanti con gli esami.

A fine luglio ho fatto l’esame di genetica.
Altra batosta.
Sono stata costretta a rifiutare il voto perché veramente basso per quanto mi ero impegnata.

Ora quindi mi ritrovo con due esami da fare.

Non so cosa mi stia succedendo sinceramente, forse non sono più sicura della mia relazione, ho paura di cosa accadrà in futuro, tra pochi giorni ho l’esame di biochimica e non mi sento per niente pronta come vorrei.
Non mi sento concentrata, non ho voglia di studiare, ho l’ansia e comincio a farmi venire l’ansia per cose che non esistono, per esempio mi capita di pensare senso della vita e credo che sia un meccanismo che il mio cervello ha messo in atto perché sa di non aver dato il massimo per questo esame e quindi mi fa spostare la concentrazione su cose inutili che incrementano la mia ansia.

Ho paura di essere depressa.
Ho già attraversato un momento simile due anni e mezzo fa, però sono riuscita a superarlo da sola, ero molto stressata in quel periodo.
Voglio ritornare ad essere la persona felice che ero fino a qualche mese fa
[#1]
Dr.ssa Laura Koelliker Psicologo 15
Immagino tutto il tuo sconforto.
Diceva qualcuno che La vita è quello che ti accade mentre sei occupato a fare altri progetti . Tutto cambia, tutto è in continuo movimento, evoluzione; non solo l’ambiente circostante ma, anche e sopratutto noi.
Prenditi cura di te. Avere un supporto, chiedere aiuto aiuta anche a ridimensionare i nostri vissuti. Quel che prima ci sembrava terribile ed insuperabile, acquista un senso e diventa più digeribile , affrontabile.
Un abbraccio

Dr.ssa Laura Koelliker - Napoli (Na)