Perdita di memoria e inversione delle parole

Buongiorno ho 54 anni e da circa 2 anni ho cominciato a notare che dimentico nomi e situazioni (non ricordo i nomi di persone o tendo a dimenticare le cose sul fuoco).

Tutto questo è cominciato dopo la morte dei miei genitori.

Li ho seguiti costantemente x 17 anni durante tutta la loro malattia e aver vissuto a contatto quotidianamente con tutto ciò mi ha portato a vedere sempre le cose in negativo nonostante fossi stata una persona positiva negli anni precedenti.

E in più ho affrontato tante avversità anche nella mia famiglia.
L'avvento del lockdown non ha facilitato la situazione.

Ultimamente ho avuto 2 episodi di inversione di parole in un discorso e comincio a preoccuparmi.

Da piccola ho sofferto di tic nervosi e circa 10 anni fa ho avuto degli attacchi di panico.

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

i numerosi problemi che ha affrontato hanno segnato la Sua psiche, lo stress e l’ansia per le vicissitudini passate probabilmente stanno presentando il conto.
È questa almeno l’ipotesi più probabile riguardo la sintomatologia descritta.
Le consiglierei di effettuare una visita neurologica e test neuropsicologici, poi in base agli esiti il collega Le dirà come procedere.
Se fosse confermata l’origine psichica andrebbe affrontata con gli specialisti di riferimento.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore andrò dal mio medico curante e appena avrò novità l'aggiornerò.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, leggerò volentieri.

Dr. Antonio Ferraloro