Tac negativa esami ok depressione curata e andiamo bene unico neo la lingua si muove di continuo

Mia mamma dopo una depressione curata con ottimi risultati esamo ok tac NEGATIVA ma ha la lingua che si muove di continuo ci è stato detto che potrebbe essere dovuta alla cura con antidepressivi ora stando molto meglio non prende più nulla ma da un po' ha questo problema alla lingua da qui la decisione della tac...da cosa potrebbe essere scatenato?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno
il movimento involontario e continuo della lingua potrebbe essere riferito ad una discinesia bucco-linguale, che è un disturbo neurologico extrapiramidale non raro dopo un trattamento prolungato con certi farmaci. Con gli antidepressivi è rarissimo, mentre è più frequente con i neurolettici ( antipsicotici di prima generazione) ed anche con alcuni antipsicotici atipici, che vengono spesso usati in add-on nella cura di certe depressioni.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-