Alzheimer ,demenza o depressione??può essere solo ansia?

salve sono un ragazzo di 28 anni ultimamente soffrendo di vuoti di memoria, mi scordo le cose e mi hanno detto di aver fatto cose che non ricordo di aver fatto...io ora sono un po’ preoccupato di soffrire di qualche demenza o di alzheimer precoce...
ultimamente noto di essere molto nervoso da non riuscire a sopportare la confusione intorno...e starei solo a pensare ovviamente.

ho riportato questo mio disturbo al mio medico perché la cosa stava iniziando a prendere il sopravvento...sempre più vuoti, ansia pensare di soffrire di demenza...
mi ha visitato e mi ha prescritto un elettroencefalogramma di cui il referto dice:

rdf a 8c/sec bilaterale, simmetrico, reagente
raro theta frammisto
non anomalie epilettiformi
hp e e sli senza effetto

risultato nessuno anomalo epilettiforme

tutto qui...
io adesso vorrei capire da queste die visite possiamo escludere robe degenerative tipo alzheimer o demenza?

raro theta frammisto cosa significa è normale?
?
qualcuno può darmi una risposta chiara grazie
secondo il mio medico e un elettroencefalogramma normale io però continuò ad avere questi disturbi e non vivo bene...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente.

premesso che l’EEG è normale e la diagnosi di demenza non si fa con questo esame, alla Sua giovane età non deve pensare queste situazioni.
Piuttosto il problema sembrerebbe psichico, si rivolga innanzitutto ad un neurologo per avere una valutazione diretta del caso.
Lasci perdere però la demenza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
salve dottore...perché lei dice che devo lasciare perdere la demenza alla mia età??e per quanto riguarda alzheimer??
ho già valutato un neurologo e nella visita classica secondo il dottore si trattasse di depressione/ansia..in più per completare l iter della visita neurologica mi ha prescritto l elettroencefalogramma....per questo motivo lo fatto...
io adesso sono molto preoccupato perché questi disturbi /sintomi continuo ad averne..e anche dimenticanze..ultimamente noto che non ho voglia di fare nulla..e sono spesso nervoso..ma cerco di trattenere,tipo anche la minima cosa mi irrita..come le ho scritto prima gente che grida ,confusione..
a volte noto anche poco chiarezza nel vedere un film..cosa che prima ero molto più brillante cosa notata dalla mia compagna...lei cosa mi suggerisce ??
il neurologo ovviamente mi ha escluso malattie degenerative ma non ne sono molto convinto...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'Alzheimer è pure una demenza, per cui quando dico "lasci perdere le demenze" mi riferisco anche a questo.
Bene, ha fatto una visita neurologica e ha avuto la diagnosi di ansia e depressione, quindi il parere del collega, molto più importante del mio, coincide con quanto detto in questo consulto.
Il neurologo ritengo che abbia prescritto anche la terapia ..

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
si la visita neurologica è stata fatta..in più anche una tac fatta nel periodo di aprile per forti mal di testa...risultata negativa..
quindi secondo il neurologo in base agli esami fatti si trattava di ansia e depressione..ma io non ne sono molto convinto..perché i sintomi peggiorano e non mi sento lucido come prima...quindi sono molto titubante...
secondo lei dovrei fare altri esami?io vorrei fare i test neuropsicologici ...per escludere alzheimer...ecc
lei a livello psichico cosa intende ??ammetto di aver sofferto di ansia per ipocondria..
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Intendo ansia e/o depressione.
Non dice però se sta praticando la terapia prescritta e quale.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
il neurologo mi ha prescritto la mirta zipina...che però non sto praticando...perché non mi fido molto di questi farmaci..però la mia paura che non si trattasse di qualcosa di più grave...io questo voglio capire e il mio pensiero è demenza o al zheimer..
anche perché secondo me tndobo a sottovalutare la cosa perché sono giovane ma la cosa è possibile ??comunque grazie aspetto sue notizie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E allora, Lei pone sempre la stessa domanda dopo avere ricevuto sempre le stesse risposte, fin dalla prima "lasci perdere la demenza".
Queste domande rappresentano un sintomo di un problema psichico che Lei non cura.
Non ha senso continuare il consulto considerato che pone, come Le dicevo, la stessa domanda ottenendo sempre la stessa risposta per cui il consulto si chiude qui in quanto non produttivo.
Se rifiuta di curarsi (ne ha pieno diritto) difficilmente ne verrà fuori.
Le auguro comunque di risolvere il problema, si faccia aiutare seguendo le indicazioni degli specialisti.

Cordiali saluti e auguri

Dr. Antonio Ferraloro