Come posso curare la mia ansia?

Vivo per cause di forza maggiore con mio padre, 96enne malato di Alzheimer e demenza senile.
Ultimamente mio padre ha avuto un tracollo e la situazione è peggiorata.
E' divenuto difficilissimo gestirlo, tra psicosi, problemi legati alla sua salute, lamenti, insonnia e tutto ciò che la malattia comporta.
Io sono ridotto allo stremo.
Ho continue crisi d'ansia, sono spento, svuotato, ho sempre pensieri tristi e mi sento fortemente depresso.
Da più di un anno e mezzo utilizzo la Paroxetina 20, una cp al giorno, ma adesso la situazione non migliora.
Arrivo a "sospirare" in continuazione e la respirazione alle volte è pesante.
Ho sempre pensieri desolanti.
Cosa posso fare?
Posso modificare o aggiungere un farmaco?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
In se per se la sua terapia sarebbe modificabile, in quanto venti mg di paroxetina sono un dosaggio medio. E' il caso di farlo sotto controllo medico ovviamente, a maggior ragione perchè sarebbe riduttivo un approccio solo farmacologico in una situazione di stress così complessa come la sua.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Portuesi,

la ringrazio... so che un percorso di analisi mi gioverebbe e non poco, ma in questo momento ho bisogno di "respirare". Mi chiedevo se fosse il caso di sostituire la Paroxetina, visto che è un un anno e mezzo che la prendo o magari affiancarle qualcosa per togliermi di dosso questa ansia che mi sta opprimendo.

Grazie mille