Depressione?

Buona sera, vorrei chiedere un parere psichiatrico.

Ho 30 anni e sono sempre stata in salute e ho sempre avuto un po' ansia e paura di tutto ma in questi ultimi mesi la cosa è peggiorata drasticamente.

Ho un dolore che mi perseguita notte e giorno per tutto il giorno che mi impedisce di lavorare, dolore sotto il seno sinistro che si sposta sulla schiena sul petto e sull'addome facendomi stare male anche alla notte con forti rumori intestinali e feci sfatte.

Ho fatto tantissimi esami eco addome, sangue, feci, sangue occulto, raggi addome e raggi torace.
Ma nulla tutto negativo tranne gastroscopia con esito ernia iatale e gastrite erosiva.

Il mio medico di base ha sempre pensato che questo fosse un problema psicosomatico e che sia tutto nella mia testa... Io mi chiedo se questo possa essere possibile... Mi ha visitata anche questa mattina il gastroenterologo che mi ha fatto gastroscopia ed essendosi sentito con il mio medico di base dice anche lui che ho tutto nella testa... Che io non ho nessuna malattia strana di nessun tipo... Ovviamente questa situazione dolore senza nessun esito e nessuna terapia mi sta facendo andare sempre più giù.
Mi sento triste, inutile, penso che morirò giovane e che i medici sotto valutino il mio male che credetemi è avvilente.
Può la mente causare ciò?
Io veramente mi sento distrutta, la famiglia del mio ragazzo si è accorta che non so più la stessa che parlo solo di questa cosa che non sorrido più e sono sempre stata una solare e casinista ma io in primis mi vedo e sento diversa.
Sto anche arredando casa... non mi sto godendo nulla non apprezzo le cose belle che ho... penso solo a questo male che mi sveglia la notte e che mi impedisce di respirare bene mi prende collo e braccio e vivendo ancora in casa mi tocca svegliare i miei che dicono siano attacchi di panico, tremo, respiro male ed ho un peso nel petto.

Penso ogni giorno forse sono i polmoni?
Forse il cuore, forse il pancreas, forse dalla gastroscopia non hanno visto bene ma ho un tumore, forse ho un tumore al colon o alla milza (che mi hanno controllato) talmente grosso che mi provoca sto dolore... Sono stata 2 volte dalla psicoterapeuta ma va bene per me?
O sarebbe meglio psichiatra?

Chiedo se veramente la mente possa farmi sentire questo dolore che mi affligge...
Ringrazio e attendo con ansia risposta
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Scusi ma con una diagnosi di ernia iatale e gastrite erosiva non ha ricevuto nessuna terapia?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Si ho ricevuto la cura con un inibitore di pompa gastrica e dopo giorni di terapia non ho avuto nessun beneficio... Anzi.. sempre peggio...
[#3]
dopo
Utente
Anche il mio gastroenterologo dice che non è lo stomaco a farmi avere questo dolore...
[#4]
dopo
Utente
Dottore? Mi scuso ma non ho più avuto risposta... Lei cosa pensa!? Sto fastidio si sposta da addome sinistro a petto sinistro.... Quando è sull'addome-fianco sinistro sento molto movimento di aria... E sul petto sento pressione come un peso sempre e solo a sinistra...
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Una volta escluse altre cause, resta il problema della gastrite che va trattato nel tempo ed anche l'ernia iatale può dare questo tipo di sintomi.

Il resto, cioè tutte le preoccupazioni connesse possono essere correlate ad un disturbo d'ansia per cui è utile una visita psichiatrica.

Ciò però non risolverà la sintomatologia correlata alla patologia gastrica attuale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta Dottore, io adesso sto andando ( in realtà il 15 settembre sarà la mia terza volta) da una psicoterapeuta... Che so essere diversa dalla psicologa e dallo psichiatra.. lei mi consiglia quindi di fare un percorso psichiatrico? Che differenze ci sono tra loro esattamente?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
È utile una visita psichiatrica che ha caratteristiche differenti sia per l’approccio ala questione che per il trattamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo... Buona giornata