Cambiare antidepressivo

Buongiorno, ho 44 anni e sono dipendente dalla Fluoxetina.
Ho provato a smetterla mooolto gradatamente ma dopo 4 mesi sono stata malissimo con sintomi da astinenza che mi hanno fatta andare al pronto soccorso.
Ora assumo una sola pastiglia di Fluotetina (20 mg) al giorno da un mese ma ho forti attacchi di ansia.

Ho consultato due psichiatri.
Il primo mi ha detto di continuare con questo dosaggio e di prendere 10 gocce di Xanax al bisogno per un periodo di tre mesi.
Il secondo medico invece è stato molto negativo verso la Fluoxetina.
Mi ha detto che sarà difficile uscirne e togliermi dalla dipendenza.
Mi ha prescritto un dosaggio di 4 pastiglie di Lyrica (da 25 mg) al giorno per venti giorni continuando la Fluoxetina allo stesso dosaggio (20mg).

Io invece vorrei cambiare antidepressivo.

Una mia conoscente che soffre di depressione bipolare sta usando il citalopram e si trova molto bene.

Mi rendo conto che i farmaci agiscono in modo soggettivo e non posso prendere alla leggera un consiglio di un'amica.

La mia domanda è; posso smettere il Prozac per un periodo e cominciare una cura con il citalopram?

Ringrazio infinitamente per l'attenzione
Ps: Ho sbagliato i miei dati.
Il peso è nella norma.
58-60 kili per 1.74 m.
Credevo fosse la fascia d'età.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Come da condizioni di servizio non può richiedere variazioni terapeutiche.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Dove la vede la dipendenza ?

A me sembra sia dicendo che la fluoxetina a 20 mg non è sufficiente. Il che non sarebbe niente di strano, visto che le dosi a cui funziona possono essere maggiori.
Probabilmente sta impostando male il ragionamento.
Lei dipende dal suo disturbo, il quale al momento non è controllato da 20 mg di fluoxetina.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Non mi sono spiegata bene.
Assumevo 60mg di Fluoxetina per tantissimi anni , quando ho smesso seppur molto gradualmente , dopo 4 mesi sono stata malissimo. Non avevo più forza nelle gambe e nelle braccia, mi sembrava di svenire.
La psichiatra numero 1 (un mese fa) mi ha detto che non ero pronta per interrompere la cura e i miei sintomi sono legati alla depressione. Mi ha prescritto 20 mg di fluoxetina al giorno più Xanax al bisogno.
Lo psichiatra numero 2 (due giorni fa) ha detto che i miei sintomi erano tipici da astinenza da fluoxetina. Mi ha spiegato che con un lungo trattamento dobbiamo cercare di eliminarla. Mi ha prescritto il Lyrica 25mg per 4 volte al giorno e Fluoxetina 20mg.
Io non ho voluto provare il Lyrica perché mi da l'idea di un calmante che crea assuefazione e basta.
Il malumore, la non voglia di vivere si è risolto al 50% ma ho questa ansia che mi attanaglia il petto. Mi domando se possa essere un effetto collaterale della Fluoxetina.
Forse dovrei cambiare antidepressivo o aumentare la Fluoxetina. Così sto ancora male e ogni giornata è un muro da abbattere. La ringrazio per l'attenzione.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La cosa continua a essere incomprensibile tecnicamente. Lei rispondeva a fluoxetina a 60 mg. Senza sta male. Si rimette, ma a 20 mg: con quale aspettativa ? Con varie aggiunte, poco cambia.
Al che Lei sembra preoccupata di cose che non sussistono, tipo dipendenza dai farmaci etc anziché ragionare sulla semplice evidenza che è ha un disturbo che rispondeva bene ad una terapia, e che tale terapia, per motivi ignoti, non è stata più ripresa.

Non si capisce perché dopo un lungo trattamento si deve cercare di eliminarla. Si prova a verificare magari, ma se il risultato dice che serve ancora, questo è l'esito della verifica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta così veloce e specifica.
Ultima cosa; nell'ultimo periodo durante la terapia di Fluoxetina 60 mg giornalieri, avvertivo una grande ansia. Tutto è nato per colpa dell'ansia. Ho dato la colpa alla Fluoxetina e ascoltando consigli non medici (qui ho proprio sbagliato) ho cominciato a ridurla piano piano fino ad interromperla. Ultima domanda, poi giuro che non romperò più le scatole: è possibile che tutta quella ansia, stato di irrequietezza, impossibilità di stare seduti fosse dovuto alla Fluoxetina ?
Adesso l'ansia è ad un livello inferiore ma sempre abbastanza invalidante.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Dopo tanti anni che la assumeva, non ci sono sorprese relative alla fluoxetina, e quel che è accaduto poi non era una fase eccitatoria, che altrimenti sarebbe evoluta come tale.
Quindi, può darsi che non funzionasse più bene, o che il disturbo si sia aggravato, o che siano subentrati fattori che hanno cambiato il metabolismo della fluoxetina facendone calare i livelli effettivi nell'organismo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio .
Mi ha fatto estremamente piacere la sua risposta. Le auguro buon fine settimana.