Antiepilettici e depressione

Salve, ho appena letto che prendendo antiepilettici, se si assume alcool (non moderatamente) è possibile che si incorra ad una depressione.

È da un anno e mezzo che prendo il keppra e stupidamente non ho mai pensato potesse succedere niente di che assumendo alcool, dunque in tutta questa durata del trattamento ho bevuto senza pormi grossi problemi...
In questo momento ho paura di stare in uno stato depressivo e soprattutto ho paura sia causato da questo.

La mia domanda è la seguente, nel caso fosse stata causata da questo "mix" è un qualcosa di risolvibile o permanente?
Sarebbe, nel caso, depressione patologica?

Premetto che non sto più bevendo per paura che sia stata io la causa di questo malessere.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera
è buona norma non assumere alcolici quando si sta eseguendo una terapia con farmaci psicotropi. Lei non specifica se sta assumendo farmaci anticonvulsivanti per epilessia o per disturbo dell'umore. Nel caso dell'epilessia gli alcolici sono controindicati indipendentemente dalla cura, perchè abbassano la soglia convulsivante e possono facilitare nuove crisi convulsive. In ogni caso il rischio non è la depressione, quanto effetti imprevedibili che si possono verificare in acuto (fenomeni da ebrezza patologica, stati confusionali, letargia).

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore.
I farmaci che prendo sono per l'epilessia, volevo chiederle se, nel caso di controindicazioni, quest'ultime fossero irreversibili o meno?