Cefalea e ipotesi di depressione mascherata

Gentili dottori,
Torno a scrivere dopo un mese dall'ultimo consulto.
Soffro da un anno di cefalee con tutti gli esami strumentali negativi.
È da sempre emersa forte componente ansiosa con somatizzazioni.
Dopo peggioramento incredibile ad inizio estate chiedo consulto al centro cefalee e allo psichiatria, continuando nel frattempo psicoterapia sistemico relazionale.

Inizio profilassi con inderal ma non funziona.
Poi la svolta: inizio terapia con xanax 0.5 a rp, trittico 8 gocce e laroxyl 6 gocce.
In più ho finalmente trovato lavoro e dismesso temporaneamente la professione di musicista (che odiavo).
Da quando ho iniziato questa terapia è passato 1 mese e una settimana: solo 2 episodi lievi trattati con moment act e nessun episodio negli ultimi 23 giorni (la cefalea era quotidiana).
Incredibile miglioramento di ansia e umore.
Tratto la parte cervicale con osteopata e anche il collo ha ripreso a muoversi senza dolori pazzeschi.
Insomma, sono contento.

Il medico di base mi ha invitato ad attendere qualche settimana per un consulto psichiatrico per vedere se la situazione sarebbe migliorata.

Ad oggi l unico problema che mi preoccupa è il risveglio difficile la mattina con intontimento e un po di stanchezza per un paio d ore.
A cosa è dovuto?
Pareri sulla situazione generale?
Il medico di base dice che crede sia una muscolo tensiva con forte somatizzazione.
Il neurologo pensava ad emicranea
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

mi fa piacere che la terapia prescritta sia stata efficace sia sulla cefalea che sull’umore, peraltro non mi meraviglio in quanto il laroxyl anche a basso dosaggio può essere efficace su alcuni tipi di cefalea e sull’umore, peraltro su quest’ultimo aspetto agisce anche il trittico.
Il difficile risveglio della mattina seguito da stanchezza nelle prime due ore può essere causato dal trittico e soprattutto dal laroxyl in quanto entrambi possono avere un effetto sedativo, particolarmente il secondo.
Lo riferisca allo specialista che La segue.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro