Lieve mal di testa persistente da 8 giorni

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni.
Vi scrivo perché il 2 agosto mi è successa una cosa abbastanza strana: mentre stavo pranzando ho avvertito un'improvvisa vampata di calore nel retro della testa che si è poi trasformata in una forte pressione sempre nella parte posteriore del cranio (direi tra la parte occipitale e quella parietale, comunque più in alto della nuca).
Sul momento ho pensato fosse un attacco di panico perché in passato ne ho sofferto e mi trovo in un periodo particolarmente stressante, tuttavia non avvertivo né tachicardia né sensazione di oppressione al petto come di solito mi capita.
Pensavo che mi scoppiasse la testa, quello sì, e cercavo di camminare/parlare perché avevo paura di perdere conoscenza.
Sentivo anche le ginocchia deboli e la mandibola rigida.

Ho preso un moment e dopo circa 30 minuti la situazione è tornata normale, anche se per il resto della giornata i rumori forti mi hanno causato fastidio.

C'è anche da dire che quel giorno avrei dovuto effettuare la seconda vaccinazione anti covid, che poi ho rimandato al 9 agosto, ma quel giorno non ero e non sono mai stata in ansia per il vaccino, anzi, non vedevo l'ora di farlo.

Il giorno successivo ho iniziato ad avere mal di testa, un dolore lieve, che sentivo spostarsi dal retro della testa alle tempie alla fronte.

Il 4 agosto sono andata dal medico di base che, dopo avermi visitata brevemente (provato pressione, ascoltato battito, schiacciato vari punti del volto) mi ha detto di stare tranquilla perché probabilmente era stress e di tenere monitorata la situazione.

Da quel giorno ad oggi ho avuto mal di testa ogni giorno.
È sempre un dolore lieve che si è localizzato principalmente attorno all'occhio sinistro e alle tempie (come se avessi stressato troppo l'occhio) ma a volte avverto ancora dei fastidi nella parte posteriore della testa, non capisco se sia a livello muscolare (passo molte ore davanti al pc o sdraiata e la mia postura non è delle migliori) perché mi sembra più in alto della classica cervicale.

Ho prenotato una visita oculistica ma vorrei sapere se è il caso di vedere anche un neurologo o se potrebbe effettivamente essere un attacco di panico "anomalo" che lascia strascichi.
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

L’ipotesi dell'attacco di panico è concreta, poi potrebbe essere subentrata una cefalea tensiva (almeno così sembra a distanza) accentuata dall'ansia e dalle posture prolungate o poco corrette.
Ne parli col medico curante, almeno inizialmente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta rapidissima.
Mi sono preoccupata perché non ho mai avuto questi sintomi legati ad attacchi di panico, né ho mai sofferto di mal di testa. Ma visto che la sua risposta è allineata a quella del mio medico di base, cercherò di tranquillizzarmi. Grazie ancora!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro