Vaccino covid e formicolio

Buongiorno ho eseguito il vaccino covid il pfizer unica dose xche mesi fa ho avuto il covid.

Ho eseguito il vaccino una settimana fa, il primo giorno ho avuto febbre e poi tutto è rientrato, solo che da un paio di giorni dopo il vaccino ho formicolio al viso, al collo alla mano ad mignolo, alla gamba, io soffro di cervicale ma non so se tutto questo è correlato alla mia cervicale ho alla mia ansia.

Potrebbe essere un effetto del vaccino?
Se si cosa devo fare?
Prendere qualcosa?

Grazie buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

se non ha mai sofferto in passato di questo tipo di formicolii è probabile che sia un effetto collaterale del vaccino, forse accentuato dall’ansia, in tal caso non deve fare nulla perché regredirà spontaneamente, tuttavia non è possibile prevedere la sua durata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio...
Dopo una settimana non penso che mi possa venire un ictus dovuto al vaccino e corretto?
In passato mi è capitato di avere formicolio alle gambe e al viso ,ora poi mi è successo dopo un paio di giorni dal vaccino e mi chiedevo se c era correlazione.
Quindi è vero che il pfizer come effetti collaterali può dare neuropatie??grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

i formicoli (parestesie) son un effetto collaterale frequente del vaccino, tuttavia non s'instaura quasi mai una neuropatia vera e propria, tranne rarissimi casi in cui però la sintomatologia è diversa, non limitandosi ai soli formicolii.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon Ferragosto

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore le chiedo un ultima domanda e poi non voglio più disturbare oltre al formicolio ho avuto pure dolore alle mani e al braccio dove ho avuto il formicolio.
Mi scusi x neuropatia vero e proprio cosa intende?
Ci sono dei sintomi che devo attenzionare in qualche modo?
Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In un soggetto ansioso, come Lei si è definita, non è opportuno elencare sintomi perché è facile avvertirli dopo qualche giorno o anche prima, anche se di origine psicosomatica.
Stia tranquilla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi scusi se la disturbo nuovamente, a parte il formicolio che va e viene ogni tanto mi sento qualche dita delle mani intorpidite in questo caso e sempre dovuto al vaccino??
Se queste parestesie peggiorano e consigliabile una visita neurologica?
Grazie e mi scusi ancora..
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

un sintomo discontinuo può essere anche di natura ansiosa, non è detto che sia un effetto collaterale del vaccino.
Una visita neurologica? Se serve a tranquillizzarLa nulla vieta di effettuarla.

Dr. Antonio Ferraloro