Linfangioma e vaccino

Buonasera,
Ho 20 anni e in età pediatrica mi è stato diagnosticato un linfangioma latero-cervicale, che si è gonfiato, risultando per la prima volta evidente, in seguito a tre giorni dal vaccino (tetravalente o pentavalente).

Con il passare degli anni il gonfiore è regredito spontaneamente, ed il linfangioma non è più visibile, anche se la malformazione linfatica risulta comunque essere presente (come si è potuto constatare dalla TAC effettuata negli ultimi mesi).

La mia paura consiste nell’effettuare il vaccino anti covid-19, a causa dell’ esperienza trascorsa in seguito a vaccinazione.

Il linfangioma potrebbe rigonfiarsi?

Tengo a specificare che oltre al linfangioma, mi è stata diagnosticata anche una cisti del dotto tireoglosso, e linfonodi reattivi sempre sul lato sinistro del collo (dove è presente la malformazione linfatica), che si gonfiano spesso risultando doloranti.

Ciò accade la maggior parte delle volte in prossimità di influenze o raffreddori, durante i quali ho da sempre avvertito dolore anche nella sede in cui è presente il linfangioma.

Spero di essere stata più chiara possibile, e di riuscire ad ottenere un consiglio al più presto, data la situazione attuale d’emergenza sanitaria.

Grazie in anticipo per l’attenzione.
[#1]
Dr. Valerio Piscitelli Chirurgo vascolare 26 1
Buongiorno
La presenza del linfangioma non costituisce una controindicazione al vaccino
Se decide di fare il vaccino eventualmente utilizzi il braccio destro come sede.
Cordiali saluti

Dr. valerio piscitelli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio molto per la sua attenzione, mi sento più rassicurata.
Quindi non dovrebbe neanche esserci il rischio di un rigonfiamento del linfangioma?
[#3]
Dr. Valerio Piscitelli Chirurgo vascolare 26 1
Non lo possiamo escludere al 100% ma comunque sarebbe un evento transitorio legato alla reazione infiammatoria del vaccino.
Credo che valutando il rapporto rischi/benefici non c’è dubbio che prevale il beneficio
Stia tranquilla
Saluti

Dr. valerio piscitelli

[#4]
dopo
Utente
Va benissimo, la ringrazio ancora per la disponibilità e le rassicurazioni.