Febbre e mal di testa

Ho febbre a 38 e forti mal di testa davvero fastidiosi, ho preso una Tachipirina è sto meglio la febbre è sce a 37, 2 e il mal di testa e scomparso.
Facendo delle ricerche su internet (cosa sbagliatissima) ho paura di avere la meningite batterica o virale... (So che è molto improbabile) vorrei sapere secondo lei a cosa sono dovuti questi Sintomi.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

spesso la febbre, di qualsiasi origine, si associa a mal di testa.
Non pensi proprio ad una meningite a cui la Tachipirina farebbe il solletico
Probabilmente è una banale infezione stagionale, tuttavia un tampone per escludere il Covid sarebbe opportuno effettuarlo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta
Stavo andando a fare il tampone è per sbaglio si è rotto il termometro a mercurio , ho cercato di eliminarlo all'inizio con una scopa poi dopo una ricerca su internet con una siringa e ho aperto tutte le finestre della casa , non so se tutto il mercurio è stato eliminato ma vorrei sapere se vi sono rischi per la salute ...
Grazie mille arrivederci
[#3]
dopo
Utente
Un'altra cosa dovrei disinfettare la stanza ?

Mi scusi ma sto andando in panico
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
No, stia tranquillo, non ci sono rischi.
Non deve disinfettare nulla perché il mercurio non è un agente infettivo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Le scrivo per aggiornarla sui miei sintomi

Ai miei sintomi si sono aggiunti tosse e raffreddore , ho preso una bentalan ho fatto male ? Facendo qualche ricerca su internet è sconsigliata , se l'ho presa solo una volta succede qualcosa ? ( Non so ancora il risultato del tampone ma molto probabilmente sono positivo )
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Ancora non sa nulla riguardo la positività o meno, tuttavia, in generale, l’utilizzo di cortisonici nei primi stadi del Covid non è indicato perché può ridurre le difese immunitarie, nel Suo caso solo una bentelan da un milligrammo non dovrebbe creare problemi.
Non assuma farmaci autonomamente e consulti sempre il medico curante per qualsiasi decisione.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Il tampone è risultato positivo , una infermiera mi ha consigliato di prendere integratori e zitromax , lei cosa mi consiglia ? Facendo qualche ricerca gli integratori sono sconsigliati
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

è vietato consigliare farmaci a distanza in un soggetto che non si conosce, pertanto per la terapia deve rivolgersi al Suo medico curante.
Avevo sospettato il Covid fin dall’inizio del consulto, infatti Le avevo subito consigliato di effettuare il tampone.
Le auguro una rapida guarigione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro