Vaccino covid e grave psoriasi guttata: posso richiedere l'esenzione?

Gentili Dottori,

sono un ragazzo di 28 anni che da circa 17 convive con la psoriasi guttata.

Purtroppo, questa patologia interessa il mio corpo in modo importante, arrivando a ricoprire circa il 40% della superficie corporea.
Ce l'ho, letteralmente, in ogni parte del corpo si possa nominare, fatta eccezione per unghie, occhi, palmi delle mani e piante dei piedi.

Non sono ancora vaccinato, e vorrei evitare di farlo per paura di una recrudescenza della malattia, che già in passato ha reagito non bene ad altri composti ed integratori come farmaci anti-infiammatori e addirittura probiotici.

Il Dottore che in questo momento sostituisce il mio medico di base, mi ha detto che la mia patologia non rientra fra uqelle per quli sia possibile richiedere l'esenzione, e che visto il mio particolare caso dovrei solamente osservare una profilassi diversa e, cito, "tenermi pronto con il cortisone".

Come ogni malato di psoriasi, conosco molto bene (purtroppo) gli effetti dei cortisonici: un breve miglioramento al quale segue puntualmente un aggravamento della condizione, che in passato ha impiegato (nel mio caso) anche 18 mesi a rientrare.

Vorrei davvero evitare di sollecitare il mio corpo nuovamente.
Anni fa la situazione era anche più grave, ma tramite un cambio d'alimentazione, di abitudini di vita, e una diversa gestione dello stress, sto vedendo a poco a poco dei miglioramenti.

Non voglio ritrovarmi nuovamente con metà del viso ricoperto da lesioni psoriasiche.

E' possibile fare qualcosa?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Se non può fare il vaccino. Non ci sono alternative.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Dottore, credo di non aver compreso la sua risposta.

Senza vaccino, dovrò fare due tamponi a settimana per poter avere una vita normale.

Posso richiedere il Green Pass come persona a rischio?
[#3]
dopo
Utente
Qualcuno?
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Può chiedere il Greenpass se glielo daranno. Non può fare altro.

Dr. Claudio Bosoni