Alex2 test e risultati

Buonasera cari dottori di Medicitalia,

Sono qui alla ricerca di un vostro gentile parere sui miei risultati dell'Alex2 test; ho 34 anni, soffro da più di 15 anni di psoriasi e dopo averne provate di cotte e di crude (compreso farmaci immunosoppressori, che ormai non prendo più da anni perché mi davano dei risultati ovviamente soltanto temporanei a discapito di effetti collaterali poco carini), sto da poco più di un mese tentando un approccio diverso alla patologia, partendo dall'alimentazione.

Sto seguendo una dieta priva innanzitutto di glutine e latticini, zuccheri raffinati aggiunti, alcool, ed altre poche cose sconsigliate ai pazienti con psoriasi (come le solanacee).

Ho ritenuto utile effettuare un test del genere, magari ingenuamente, visto che il sistema immunitario è sia responsabile della risposta agli allergeni, sia responsabile ovviamente della manifestazione cutanea della psoriasi.

Per quanto riguarda i risultati, sui 300 allergeni analizzati, sono risultata negativa a praticamente qualsiasi allergene, eccetto 2.

I valori di riferimento riportati sui fogli che mi hanno consegnato sono i seguenti:

<0, 3 kU A/L - negativo o incerto
0, 3 - 1 kU A/L - basso livello di IgE
1 - 5 kU A/L - moderato livello di IgE
5 - 15 kU A/L - alto livello di IgE
> 15 kU A/L - altissimo livello di IgE

Mi è risultato un basso livello di IgE sui seguenti:

Sezione Acari delle derrate alimentari:
Blomia Tropicalis:
Allergene molecolare Blo t 5 - Acari, gruppo 5 - < 0, 10
Allergene molecolare Blo t 10 - Tropomiosina - 0, 35 (valore evidenziato)
Allergene molecolare Blo t 21 - sconosciuto - 0, 30 (valore evidenziato)

Sezione legumi:
Soia:
Allergene molecolare Gly m4 - PR 10 - < 0, 10
Allergene molecolare Gly m 5 - 7/8S - Globulina - < 0, 10
Allergene molecolare Gly m 6 - 11S Globulina - 0, 28
Allergene molecolare Gly m 8 - 2s Albumina - 0, 31 (valore evidenziato)

Nell'attesa di rivolgermi ad un medico specializzato del vostro campo, visto questi risultati devo porre particolare attenzione al consumo di soia?
Devo fare attenzione a eventuali reazioni crociate con altri alimenti, nonostante la reazione pare essere bassa?

Io consumo quasi giornalmente soia, sotto forma di yogurt o latte, ma anche di legume e non riscontro reazioni sul momento del consumo.

Per quanto riguarda invece gli acari, so di una possibile reazione crociata con crostacei e molluschi, che io comunque non consumo in alcun modo, perché non di mio gradimento.

Innanzitutto vi ringrazio per la pazienza nella lettura di questo papiro, resto in speranzosa attesa di una vostra gentile opinione o consiglio.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Di Gioacchino Allergologo, Medico internista, Medico del lavoro 14
Gentile signora,
il test ALEX va utilizzato nella maniera corretta.
Non può esserci relazione tra allergia alimentare e psoriasi, sono patologie immunologiche è vero, ma i meccanismi sono completamente diversi. Un'allergia non può essere causa di una psoriasi, assolutamente no!

Detto questo, ha riscontrato valori minimi di positività per alcuni allergeni. Tenga presente che quei valori, in assenza di una sintomatologia non sono indicativi per una dieta specifica, a meno che non vi siano sintomi legati all'ingestione tali alimenti.

il test allergologico fatto a tutta la popolazione potrebbe dare alcune positività false in un significativo numero di persone, comunque positività non sintomatiche e quindi non significative. Per tale motivo tali test vanno fatti solo su prescrizione dello specialista che ne riscontri l'utilità e sappia poi interpretarlo.

Mario Di Gioacchino

Prof. Mario Di Gioacchino