Parestesie, formicolio, spilli dopo vaccino moderna

Buongiorno.
Ho 36 anni.
Assumo la pillola Azalia progestinica per endometriosi.
In data 22-07 mi sottopongo a vaccinazione covid con moderna prima dose; poco dopo, inizia formicolio alle 3 dita della mano sx ed in corrispondenza del ginocchio interno sx (lato vaccino)... dopo poco scompaiono.
Il 24-07 (2 gg dopo), iniziano formicolii e spilli in tutta la parte sx del corpo (soprattutto bocca, labbra, mano, braccio, dita e gamba comprese le dita).
Il 20-08 faccio presente ciò al medico vaccinatore che mi sottopone alla seconda dose.
Nel giorno stesso non ho avuto problemi, solo male al braccio, da ieri sono iniziati i formicolii con anche il moderna arm... oggi sono molto più intensi e si sono diffusi in tutto il corpo, anche la parte destra (braccia, piedi, gambe, lingua, bocca, dita... con sempre una maggior predilezione per il lato sx (lato vaccinazione); più sto sdraiata a letto e più li sento.
Diciamo che rispetto alla prima dose, sono molto peggiorati con la seconda.
Ho anche fitte alla testa a sinistra.
Ho fatto analisi del sangue il 7/06 comprensive di fibrinogeno, Pt, ptt, resistenza proteina c, proteina c ed s coagulativa, ves, pcr, emocromo, analisi urine, gamma gt, ast/alt, elettroforesi proteine, fattore reumatoide, anti dsna, sodio, potassio, etc tutto ok! Stamattina sono scoppiata in lacrime perché ho paura di morire o che mi venga un ictus... ho avuto una crisi di nervi... ho come la sensazione a volte che mi camminino delle formiche addosso o abbia delle ragnatele, o un capello... mi controllo sempre e cerco di toglierle... quando trovo in effetti un oggetto estraneo mi sollevo dall’angoscia, ma il più delle volte non vedo nulla.
Sono al secondo giorno oggi dalla vaccinazione con la seconda dose che ho effettuato alle 08.47 del 20-08; sono stata 15 minuti in osservazione, quindi alle 09.02 sono andata via dal centro vaccinale.

Che analisi devo fare?
D-dimero?
Ho letto molti articoli in inglese che parlano di questi aghi/ parestesie nel corpo dopo i vaccini anti covid! Mi pento amaramente di aver eseguito la vaccinazione...: la mia probabilità di morte a seguito del virus dato il mio essere donna e giovane era poca... ora mi ritrovo ad essere rovinata dalla vaccinazione! Cosa devo fare?
A chi rivolgermi?
Che analisi fare?
Meglio andare al pronto soccorso del quale ho terrore?
Grazie.
Buona domenica.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

la sintomatologia che riferisce è verosimilmente un effetto collaterale del vaccino, probabilmente ampliata dal Suo stato ansioso che è evidente e notevole da quanto scrive.
Questa sintomatologia comunque tende col tempo a ridursi fino a regredire del tutto. Non c’è una terapia specifica né si può stabilire la durata che è estremamente variabile da un soggetto all’altro.
In ogni caso non è una sintomatologia che indica un problema vascolare trombotico, si tranquillizzi.
Se dovesse servire a placare la Sua ansia faccia pure il D-dimero ma La invito a rasserenarsi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua cortese risposta, per lo più in una domenica di agosto!
Vorrei chiederLe gentilmente una spiegazione un pochino più tecnica sul perché si verifichino queste condizioni di formicolii nel corpo in seguito alla vaccinazione: cosa induce il nostro organismo a reagire così? C’è qualche trattamento da poter fare affinché i disturbi diminuiscano/ regrediscano totalmente? Perché da sdraiata peggiora la sintomatologia? Ho anche sensazione di prurito diffuso...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

la risposta immunitaria in seguito ad inoculazione del vaccino in una piccola minoranza di soggetti può causare un processo reattivo a livello dei nervi periferici, da qui la sintomatologia che descrive.
Come Le dicevo precedentemente non esiste una terapia specifica, la sintomatologia si riduce spontaneamente fino a scomparire.
Nei soggetti ansiosi in cui l’ansia amplifica molto i sintomi si potrebbe prendere in considerazione una leggera e breve terapia ansiolitica in generale.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille! Sempre gentilissimo ed esaustivo! La contatterò per informarLa sugli sviluppi spero positivi e risolutivi della sintomatologia in oggetto. Grazie!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro