Fascicolazioni localizzate intense post vaccino

Gentili dottori,

In seguito a vaccinazione contro la febbre gialla, accuso fascicolazioni a riposo localizzate alla gamba, intense e continue da alcune ore.

Devo preoccuparmi (ossia, rivolgermi ad un neurologo) o potrebbe trattarsi di un effetto collaterale benigno del vaccino?

Grazie!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

gli eventuali effetti collaterali del vaccino contro la febbre gialla sono, nella stragrande maggioranza dei casi, benigni e si manifestano solitamente con cefalea, febbricola e dolori muscolari.
Le fascicolazioni? Teoricamente potrebbero starci ma sono molto rare.
Potrebbero essere anche un effetto psicosomatico scatenato dalla paura del vaccino, almeno in teoria.
Comunque, se dovessero persistere ne parli inizialmente col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro