Vaccino moderna prima dose

Buonasera sono una ragazza di 27 anni senza patologie fortunatamente, ho effettuato la prima dose di vaccino moderna il 19 agosto alle ore 13. 00 circa, la sera febbricola e stanchezza e per due giorni male al braccio.
Sintomi risolti in 3 giorni.

Dopo quasi 20 giorni dal vaccino da un po' di giorni avverto spilli nel corpo soprattutto agli arti inferiori come si mi camminassero delle formiche soprattutto interno del ginocchio dx, parte in cui hanno effettuato l inoculazione, di notte mi sveglio spesso con le mani intorpidite (questo sintomo l avevo già da prima del vaccino, penso che sia causato da un colpo di frusta avuto fine giugno e cervicale di cui soffro), adesso non so c'è correlazione con il vaccino, Ho letto su internet che potrebbe trattarsi di sla, ma io non ho altri sintomi. vorrei capire se fare la seconda dose avendola il 16 settembre.

Ritenga che mi devo rivolgere ad un professionista?
Grazie per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

i formicolii o le punture di spillo (parestesie) non sono mai un sintomo di sla in quanto sono sintomi sensitivi, cioè riguardanti la sensibilità, pertanto può stare tranquilla riguardo la malattia che teme (mi sembra strano che abbia trovato questa informazione).
Un’eventuale correlazione col vaccino non è possibile stabilirla, infatti può essere dipendente da questo ma anche non.
In entrambi i casi non ci sono controindicazioni riguardo l'inoculazione della seconda dose.
Ne parli inizialmente col medico curante e successivamente col medico vaccinatore il giorno della vaccinazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio per la sua risposta celere , secondo lei ogni notte che mi sveglio con le mani intorpidite di cosa possa trattarsi?dovrei approfondire qualche visita? Consideri che come le dicevo fine giugno ho avuto un piccolo incidente stradale con colpo di frusta .però dalla tac al rachide cervicale non è risultato nulla per fortuna.
Ho sempre sofferto di questa cosa da un paio di mesi però in questo periodo è molto accentuato .
[#3]
dopo
Utente
Ho paura che si possa trattare di qualcosa di grave, leggendo internet che è il peggior nemico .
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Lasci perdere internet.
Svegliarsi con le mai intorpidite è molto frequente e dipende spesso dalla posizione degli arti (se sono compressi sotto il tronco o da posture particolari e prolungate assunte durante il sonno). Il ritorno alla normalità nel giro di secondi o minuti non deve creare paure riguardo malattie neurologiche importanti.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Grazie per le sue risposte
Molto gentile