Consulto per il dott.ferraloro

Salve Dott.
Ferraloro,
spero che abbia trascorso delle serene ferie.

Io ho trascorso un'estate tranquilla e rilassante, ora che viene l'inverno e si cambia vita, vado un po' in depressione
Dottore, ci siamo sentiti quest'inverno ed ho ascoltato i suoi consigli sempre soddisfacenti.

Adesso devo chiederle una cosa che mi succede da qualche mese.

Quando mi metto a letto a vedere la tv e comincio a sonnecchiare, all'improvviso salto per aria oppure mi si muove una gamba o un braccio e mi sveglio.

A volte mi sveglio e mi viene di ingoiare, strana sensazione.

Quando decido di dormire e programmo la tv per poi spegnersi da sola, mi addormento tranquillamente.

Che sara'?

La stessa cosa succede ad una mia amica con la mia stessa eta'.

Ho fatto gia' il vaccino, finalmente mi sono decisa
Grazie in anticipo della risposta e saluto cordialmente
Floris
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora Floris,

potrebbe trattarsi delle cosiddette "scosse ipnagogiche" che tipicamente si manifestano nella fase dell’addormentamento, nulla d’importante, solitamente riconoscono una causa ansiosa ma a volte questa è sconosciuta.
Mi sentirei di tranquillizzarLa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie gent.mo dottore
adesso mi sento piu' tranquilla
E' vero sono molto ansiosa,preoccupata perche' con l'eta' che avanza mi riempio di tante paure. IO sono molto apprensiva ma anche previdente e faccio sempre controlli ,infatti mi sono salvata anni fa da un tumore al seno per aver fatto la prevenzione.Tutte le donne dovrebbero farla. Adesso pero' ho un problema che mi sta mettendo molta ansia e paura atroce,durante le analisi effettuate si e' riscontrato un picco monoclonale, una ferritina leggermente aumentata,il resto tutto ok, tranne colon irritabile .Lei capisce perche' la mia ansia?
Lei e' un medico eccezionale, mi da' serenita', tranquillita' e poi mi fido dei suoi consigli .
Grazie sempre,se ha un consiglio o parere da darmi riguardo a quanto scritto l'accetto volentieri
Floris
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora Floris,

riguardo l’ultimo problema, si rivolga ad un ematologo, possibilmente di una struttura ospedaliera, e stia tranquilla.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
la informero' d tutto.
Cordialmente
Floris
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Dott.Ferraloro,buonasera,
come sta?,spero tutto bene.
Riguardo al problema delle mie scosse ipnagogiche come lei ha descritto, non devo preoccuparmi .
Prima non mi succedevano mai ma il problema e' l'eta' che avanza? Durante la notte tutto ok ma non appena mi metto a letto sopratutto a pancia in su ecco le scossettine ma succedono anche se sono sveglia o in procinto di addormentarmi.
Un'altra cosa mi succede non spesso ma mi mette paura ,tanta perche' vivendo da sola lei capira'. A volte a letto, mi rigiro per prendere il telefono che suona sul comodino ed ecco che ho la sensazione che mi giri la testa,vedo il lampadario muoversi leggermente ,mi copro con il lenzuolo e la sensazione si sente lo stesso.Ecco il panico. Quando sono stata dal neurologo per la visita e poi l'esame che ho fatto(lei deve avere tutto perche' ho inviato il referto della risonanza),lui mi aveva dato da prendere la sera Valpinax ma sia lei che il mio medico hanno sconsigliato. A ch e serve questo medicinale.A questo punto cosa dovrei fare? Perche' succede questo? Dura poco ma mi distrugge. Cosa puo' essere? La sua risposta sicuramente mi tranquillizzera' perche' ho piena fiducia in lei anche se non la conosco personalmente.
In attesa della sua risposta distintamente saluto.
Floris
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

la sensazione di capogiro che avverte ruotando la testa potrebbe essere assimilata alla cosiddetta "vertigine cervicale o propriocettiva o cervicogenica" che si può manifestare nei soggetti con problematiche cervicali, ovviamente è solo un'ipotesi a distanza.
Il Valpinax si utilizza in alcune manifestazioni dolorose dell'apparato digerente sostenute da una componente ansiosa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Grazie Dott.Ferraloro per la celerita' nel rispondermi.
Secondo lei il capogiro dipende dalla cervicale.
In questi giorni ho avuto dolore cervicale e posso capire ma succede anche senza aver dolore.
Comunque cosa devo fare nel momento che a letto ho questa sensazione.
L'attacco di panico come devo farmelo passare?
Dottore mi creda quando lavoravo ero una donna felice,serena,adesso in pensione e vivendo da sola (perche' non sposata) tutti i cattivi pensieri mi affiorano alla mente sopratutto la notte.
Per quanto riguarda il Valpinax che devo fare? Soffro di colon irritabile e non appena ho un dispiacere che mi tormenta va in tilt. La notte dormo tranquilla anche se mi sveglio spesso alle 3-alle 4. Sicuramente il problema sara'perche' vado a letto alle 9,30,vedo un po' di televisione e dopo mi addormento.
Devo farle un complimento. Scrivere a lei mi tranquillizza perche' il mestiere di medico e' quello di capire una persona, tranquillizzarla e lei fa questo.
Grazie .
Cordialmente
Floris
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora Floris,

non ho detto che il capogiro dipenda sicuramente da problematiche cervicali ma, in base alla Sua descrizione, è un’ipotesi concreta.
Riguardo il valpinax, se Le è stato prescritto, nella fase di acuzie del colon irritabile, può assumerlo.
Si goda serenamente la pensione e, se concorda, un supporto psicologico potrebbe essere utile.
La ringrazio per il complimento che ritengo immeritato.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Egregio Dr.Ferraloro

ho seguito il suo consiglio e mi sento meglio.
Adesso faro' il vaccino per l'influenza e a gennaio la terza dose del vaccino x il Covid.
Approfitto per augurare a lei e famiglia di trascorrere un sereno Natale e che l'Anno Nuovo porti salute e tranquillita'.

Buon Natale

Floris
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora Floris,

mi fa piacere che stia meglio.

Ricambio gli auguri per Lei e tutti i Suoi cari di buon Natale e un sereno anno nuovo.

Cordialmente