Come smettere di soffrire quando arriva "quel periodo dell'anno"?

Salve dottori, vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete.
Il mio problema è che quando arriva settembre e un po' per tutto l'autunno/inverno sto male.
Principalmente il mio problema è la scuola: mi crea molta ansia e stress (anche con attacchi di panico alle volte) sin da piccola ho iniziato a soffrire di bullissimo proprio a scuola, inoltre il liceo che frequento non mi piace come pensavo e mi trovo male con i professori, mia madre pretende moltissimo da me (voti alti) ma non sempre ci riesco anche se mi impegno e quindi sto male anche per questo.
Inizio a stare male pensando al rientro a scuola e poi inizio a pensare anche ad altre cose tristi, a luglio ho perso un amico caro per un incidente e non ancora riesco a superarlo, l'estate non è stata esattamente come mi sarei aspettata, non sono uscita molto e sono stata poco con le mie amiche (quelle poche amiche che ho).
Inizio a stare e mi dà fastidio stare male perché in fondo sono una ragazza in salute, pratico sport, ho un ragazzo da 2 anni e delle amiche vere anche se poche e quando inizio a stare male cerco di respirare, guardare la tv o fare qualcosa che mi distragga ma è più forte di me, la mia mente parte e inizia a farmi pensare a tante cose tristi, anche passate di 2 anni fa (sempre del periodo autunnale/invernale), sembra che mi vado a cercare le cose brutte, ascolto della musica triste e inizio a piangere, il problema è che quando piango non riesco comunque a liberarmi sento un dolore che non so come calmare e non so con chi parlarne, nessuno capirebbe.
Oltre tutto si aggiunge il senso di colpa perché i miei, mia madre soprattutto, mi fa pesare il fatto che sto male e non mi aiuta, e mi sento in colpa anche per il mio ragazzo che non sa come aiutarmi e non si merita una ragazza triste come me in "questi periodi"
[#1]
Dr.ssa Alessandra Morosinotto Psicologo 36 3
Cara, mi spiace molto per il disagio da te descritto. Nella tua richiesta ci sono davvero molte possibili cause di malessere e, certamente, se combinate insieme posso solo immaginare quanto possano destabilizzarti.
Ti consiglio di prendere appuntamento quanto prima con uno psicologo. Se sei impossibilitata a contattare un professionista privato, rivolgiti al consultorio della tua città.
Resto a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Alessandra Morosinotto

Dott.ssa Alessandra Morosinotto - Psicologa
Tel 340 7343735
Ricevo su appuntamento ad Alessandria e Online