Paralisi del sonno

Buongiorno, volevo chiedere un consulto per un episodio che si verifica molto spesso.
Questa mattina (ma già è successo altre volte) al risveglio non riesco a muovermi, ne tantomeno ad aprire gli occhi, perdo sensibilità non sento nulla, mi gira la testa, ma io sono cosciente e sogno mentre avviene questo fenomeno.
Dopo un po' di minuti è passato mi sono svegliata ed è tornato tutto normale, inoltre sono una ragazza ansiosa ed ipocondriaca.
Secondo voi cosa ho avuto??
?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

è possibile, come già Lei ipotizza nel titolo del consulto, che siano episodi di paralisi del sonno. Se il disturbo si manifesta raramente non deve fare nulla ma se accade con una certa frequenza Le consiglio di rivolgersi ad un Centro di medicina del sonno per approfondire la natura e l’eventuale causa del problema.
Se dorme poco è consigliabile cercare di aumentare le ore di sonno, Le dico questo perché si è visto che questi fenomeni sono più frequenti nei soggetti che dormono poco e male.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro